Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La cucina partenopea rivisitata in chiave moderna de la “Piazzetta Milù”

30 Gennaio 2016
Salomone_e_Izzo Salomone_e_Izzo


(Luigi Salomone ed Emanuele Izzo)

di Davide Visiello

La geografia comanda. Per raggiungere Vico Equense, noto centro gourmet della penisola sorrentina, la strada più veloce impone un tocco a Castellammare di Stabia. Proprio qui, al ristorante Piazzetta Milù, lo chef Luigi Salomone detta i tempi dalla bella e spaziosa cucina a vista, mentre il sommelier Emanuele Izzo, patron del locale con la sua famiglia d’origine, accoglie e coccola gli ospiti nella sala elegantemente minimal dalle tonalità bianche e beige.

La carta è caratterizzata in larga parte da reinterpretazioni contemporanee della cucina campana classica, tutte ben studiate e tutte interessanti per forma e sostanza; due tra queste valgono un pit-stop gastronomico nella città delle Terme.
L’Uovo di Maria è un inno alla terra come sorgente di vita: un uovo cotto a vapore per mezz’ora a 66°C e mezz’ora a 63°C poggiato su un battuto di scarole, provolone del monaco Dop e pinoli e completato da una cialdina al nero di seppia con tartufo e crema di pecorino. La conseguenza della lunga cottura è quella di riscontrare all’assaggio un albume morbidissimo e il tuorlo di sconvolgente cremosità. Realizzazione di elevata potenza e complessità, in cui si alternano cremosità e croccantezza, dolcezze e tendenze amarognole, aromaticità vegetali e delicate affumicature.


(L'uovo di Maria)

Più diretto, Broccoli e Salsiccia, piatto succulento di infinita golosità. Cultura gastronomica; nel capoluogo campano, quando si parla di broccolo, si fa riferimento alle infiorescenze non ancora aperte delle rape, fritte nell’olio con aglio e con aggiunta finale di sale e peperoncino: il friariello. Il colpo di genio di Salomone è un tagliolino di polvere di friariello impiattato con un battuto di bovino di razza marchigiana Igp lavorato con acqua di salsiccia, finocchietto, pepe e vino bianco. La cromia del piatto bianco, unito al rosso della carne e al verde della pasta è celebrazione di italianità, dove Napoli diventa capitale. Il risultato eccelle per bontà, meraviglie carnose, vegetali e succose e lascia in bocca la decisa suggestione del must culinario che dà titolo al piatto. Anta aperta sul paradiso dei golosi.


(Broccoli e salsiccia)

Luigi Salomone, cresciuto nelle cucine di Nino di Costanzo, Francesco Sposito e Paolo Barrale, esibisce grande padronanza soprattutto degli ingredienti autoctoni con una proposta di piatti intriganti e di pregevole impatto gustativo; in sala Emanuele Izzo, fantasista del tastevin, ha le movenze del sommelier scafato e i suoi abbinamenti sono sempre ricercati, di altissimo livello e mai banali. Vale sì la pena infilare le ginocchia sotto un tavolo di Piazzetta Milù, lasciando carta bianca a Luigi ed Emanuele, neppure sessant’anni in due e di cui a breve si narreranno sicuramente le gesta tra le pagine della critica che conta.
 
Piazzetta Milù
Corso Alcide De Gasperi 23
Castellammare di Stabia (NA)
Tel. 081/8715779
Carte di credito: tutte
Chiuso:  mercoledì
Ferie: variabili
Parcheggio: no