Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La cucina ritrovata e innovata de Le Traveggole: “Il nostro progetto culturale”

25 Gennaio 2016
Le_Traveggole_esterno Le_Traveggole_esterno

di Lorella Di Giovanni

“A place that makes you happy, welcome to Favara”, così si legge sull’home page del sito web del Farm Cultural Park: quartiere pericolante della cittadina dell’agrigentino che un notaio, alla ricerca della felicità, ha trasformato in uno spazio culturale e laboratorio di arte contemporanea. 

A pochi passi da questo quartiere, denominato de “I sette cortili”, si può essere felici anche a tavola, nel ristorante Le Traveggole. In questo locale i nuovi modi di pensare e vivere del Farm Cultural Park si traducono in una cucina ricercata, ritrovata e innovata.
Così come sta facendo il quartiere creativo anche Le Traveggole si riappropria del centro storico di Favara. Con le sue grandi vetrate incorniciate in un prospetto curato e rifinito e i suoi arredi sobri ed eleganti, il ristorante sta portando avanti un progetto di riqualificazione degli spazi degradati dal tempo dell’abbandono.

Così come nella kasba del Farm Cultural Park si fa cultura, anche nelle cucine de Le Traveggole, la famiglia Alba fa del cibo cultura. Le ricette della tradizione siciliana curate dallo Chef de cuisine Salvatore Tortorici e i piatti della gastronomia internazionale esaltati da materie prime di qualità scelte con grande attenzione, si susseguono nella carta del menù.


(Lasagnetta sottile al ragù di carne su crema al formaggio ragusano)

Gli antipasti della tradizione, come la caponata siciliana e l’insalata di polpo, insieme a accostamenti più creativi come i carciofi con pangrattato e formaggio in fagottino di pasta brik, la parmigiana di capesante con caciotta affumicata, le mille foglie di patate, spinaci e carciofi su fonduta di caprino precedono gli involtini di spaghetti e melanzane, le linguine con aragostelle e ciliegino e la lasagnetta sottile al ragù di carne su crema al formaggio ragusano.


(Cosciotto di agnello a cottura lenta su verdurine)

I secondi intrecciano terra e mare con il pesce spada, capperi e pomodoro datterino, il filetto di baccalà morro extra su crema di patate e olive, il medaglione di vitella con primosale e spinaci e il cosciotto di agnello a cottura lenta su verdurine. La carta dei dessert infine propone la crème brûlèe alla vaniglia, il cannolo schiacciato, il semifreddo al pistacchio con ricotta e croccante. Nella carta dei vini si leggono i nomi delle migliori etichette del territorio, dei grandi vini nazionali e di alcune bottiglie dal mondo (Australia, California, Sud Africa, Argentina).

 
(Cannolo schiacciato)

Le Traveggole
Via Sottotenente Saieva, 10
Favara (AG)
Tel. 0922-437146; 328 1745388
www.letraveggole.it
Chiuso: domenica, apre su prenotazione
Carte di credito: tutte
Parcheggio: si