Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La cucina senza ghirigori di Andreas Zangerl: “Torno a Taormina con un mio locale”

03 Aprile 2015
andreas_ristorante andreas_ristorante

Aveva deciso di lasciarla, Taormina e di fare lo chef giramondo, ma al cuor non si comanda e Andreas Zangerl, lo chef di origini austriache, ma siciliano d’adozione, torna alla carica nella bella città della Dolce Vita.

Anzi, questa volta, ci resta. Aprirà infatti ufficialmente il 4 di aprile il suo ristorante, Andreas Restaurant, in via Bagnoli Croci, 88, vicino ai giardini della villa comunale.
“Dopo aver preso 140 aerei in un solo anno, sentivo il bisogno di fermarmi un po’ e di costruire qualcosa di mio – afferma lo chef – ma la verità più grande è che mi mancava Taormina, il contatto con la gente e soprattutto mi mancavano i miei fornelli”.

L’idea di un ristorante con la sua firma gli frullava già da un po’ nella testa, ma le occasioni giuste non si erano ancora presentate. Lo chef del resto Taormina non l’ha mai dimenticata. Dopo la lunga esperienza al ristorante Casa Grugno, stellato fino al 2012 e al ristorante  Bellevue dell'hotel Metropole di Taormina. Andreas è stato per un anno in giro per il mondo per seguire lo sviluppo di prodotti di gastronomia per compagnie aeree e aziende italiane. Ma quando l’occasione giusta per tornare a Taormina, così come lui desiderava, si è fatta viva, non ha perso tempo. Il ristorante da ristrutturare era proprio in una zona perfetta, troppo ghiotta per lasciarsela scappare.

“Si trova vicino ai giardini della Villa Comunale in una zona nuova e rivalutata, che sta crescendo tanto”, afferma.
Così stavolta Andreas le valigie le ha disfatte ed è tornato nella sua casa d’adozione. Il nuovo locale ristrutturato è semplice ed accogliente, con colori caldi. Dominano il rosso e il marrone contrastati dal bianco del tovagliato. “Sarà come sentirsi a casa”, afferma. Ma c’è una cosa che prevale su tutte: la voglia di Andreas di ricominciare in modo nuovo. In pratica cambia rotta rispetto al suo passato da chef e afferma: “Voglio una cucina senza sofisticazioni. Una cucina che tutti potranno concedersi”. Al suo ristorante si troverà un menù snello, non impegnativo: senza ghirigori insomma. Al centro la Sicilia, le sue materie prime di stagione e tanto mare.

Da Andreas si andrà senza dover spendere necessariamente tanto, ma con la consapevolezza di andare da un grande chef; forse si starà seduti ad un tavolo con un tovagliato semplice, ma fatto a mano, con qualche calice in meno a tavola, ma di certo ci si sentirà a proprio agio. Questo è ciò che desidera lo chef: “Tutti potranno assaporare piatti, frutto di una cucina da toccare, da vivere”.

Nella carta dei vini, Andreas replica il suo nuovo cambio di rotta. “Non metterò più di 80 etichette. Quasi tutte siciliane e moltissime dell’Etna. Amo i vini del vulcano, la loro autentica mineralità, il loro essere snelli, non appesantiti dalle barrique. Ci saranno pochi vini italiani e qualcosa dalla Germania e naturalmente dall’Austria. Di certo Riesling e Gruner Veltliner”.

Il suo giro per il mondo, al momento si ferma qui, a Taormina in via Bagnoli Croci 88. L’apertura del nuovo ristorante è ormai imminente. Sarà aperto anche a mezzogiorno e a cena. Chiuso la domenica e il lunedì a mezzogiorno. Ma con l’arrivo della bella stagione potrebbe restare aperto tutti i giorni. Il nostro in bocca al lupo allora alla nuova avventura di Andreas Zangerl.

Francesca Landolina 

Andreas Restaurant
Via Bagnoli Croci, 88
98039 – Taormina
Giorno di chiusura: da stabilire
Ferie: da stabilire
Carte di credito: sì
Prezzo media pranzo 40/50 euro
Prezzo medio cena 50/60 euro
Sito in allestimento