Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

L’aperitivo “al volo” o la cena con tanti vini da scegliere. Apre l’Hostaria del Gusto

12 Dicembre 2016
hostaria_2 hostaria_2

di Manuela Zanni

Anticamente l'osteria era un esercizio pubblico nel quale veniva servito vino accompagnato, in alcuni casi, da cibi e spuntini. 

Non è un caso, quindi, che il termine Hostaria, che richiama l'ospitalità, sia stato scelto per definire una nuova realtà palermitana, la prima con questa “mission”, che nasce come naturale conseguenza e prosecuzione della Locanda del Gusto, il ristorante sito ai Quattro Canti, cuore del centro storico, che rappresenta ormai un punto di riferimento per il nutrito, termine mai come in questo caso appropriato, popolo dei buongustai. Delle antiche osterie questo luogo mutua l'idea di rappresentare un punto di ristoro, un luogo d'incontro, di ritrovo e di relazioni sociali. In un momento storico in cui si vive trincerati dietro schermi asettici che ben venga un luogo che favorisca le chiacchiere amabili, la socializzazione e lo scambio di idee attorno ad un buon calice di vino, immancabile protagonista, accompagnato da cibo di qualità.

“Volevamo creare un luogo in cui il cliente si potesse sentire a casa non appena entrato. Un punto da cui passare per un aperitivo al volo prima di andare a cena ma anche in cui fermarsi per tutta la sera gustando vini di qualità e cibi stuzzicanti e appetitosi – spiega la titolare Daniela Sclafani – e credo che questo posto riesca perfettamente a trasmettere questo nostro intento”. Ed in realtà è proprio così. Gli interni caldi e accoglienti, l' ottima selezione dei vini siciliani unita alle migliori etichette italiane, francesi e tedesche, oltre ad un ampia scelta di birre artigianali, sono il promettente preludio per l'avventore di una piacevole serata. Il menù, dall'antipasto al dolce, viene proposto nella versione “100 grammi” per piccoli assaggi da aperitivo o in porzioni più abbondanti per la cena, e preparato dal giovane e promettente chef Francesco Costanzo, già collaudato alla Locanda del Gusto. Insomma se buon vino, buon cibo, professionalità ed accoglienza sono gli ingredienti del successo questo luogo ha tutte le carte in regola per averne. E noi ne siamo certi.

Hostaria del Gusto
via Marchesi, 9 – Palermo
Chiuso: mai
Ferie: variabili
Parcheggio: no
Carte di credito: tutte