di Massimiliano Montes
In prossimità della prova costume estiva può essere pericoloso dire a uno chef “faccia lei”.
Emulo del severo critico gastronomico del divertentissimo cartoon Disney “Ratatouille”, mi sono permesso di guardare negli occhi Giuseppe Puglisi, chef del ristorante annesso al Resort Donna Carmela, dicendogli “mi stupisca”. E lui mi ha stupito. Sicuramente contribuendo a rovinare il mio punto vita.
Un infinito menu degustazione composto da deliziose prelibatezze. Dalle micro porzioni quasi “one byte” dell’accoglienza e degli antipasti, alla sequenza di primi secondi e dessert miscela di creatività ed ingenua tradizione. Come accoglienza ci vengono serviti: gambero rosso nel gazpacho alla Donna Carmela, crema di mandorla di Avola e basilico con vongola verace, bruschettina con stracotto freddo di manzo peperoni e cipolle di Giarratana cotti alla carbonella, tutto accompagnato da uno Champagne Initial di Jacques Selosse.
Gambero rosso nel gazpacho alla Donna Carmela
Crema di mandorla di Avola e basilico con vongola verace
Bruschettina con stracotto freddo di manzo, peperoni e cipolle di Giarratana cotti alla carbonella
Falsomagro di spada e tonno con salsa al limone mousse di carota e decotto di vino, trilogia di pesce leggermente affumicato (tonno, spada e dentice) su misticanza aromatica con composta di arance rosse cipollotto zenzero sale blu di Persia e sale di Mozia, gambero rosso leggermente scottato su insalatina di carciofi e ricotta tiepida come antipasto.
Falsomagro di spada
Gambero rosso leggermente scottato su insalatina di carciofi
I primi piatti erano degli spaghetti di Gragnano mantecati con vongole e granella di pomodorini secchi su un'emulsione di piselli freschi, e delle busiate di grano duro mantecate con pesto di finocchietto e conza.
Busiate con pesto di finocchietto
Filettino di maialino in crosta di mandorle con millefoglie di verdure grigliate e tuma l’unico secondo, seguito da un predessert di gelatina di cannella con creme brulée e gelato alla vaniglia.
Filetto di maialino
Dolci coccole al cioccolato come ultima portata: una zuppetta tiepida di cioccolato e cannella con arancinetta alle mandorle affogata.
Gelatina di cannella
Splendida la carta dei vini, che ci ha consentito di gustare anche un Clos de la Coulée Serrant 2009 di Nicolas Jolie ed un Riesling alsaziano di Marcel Deiss del 2004. Un giovane chef in crescita in un ristorante che sicuramente farà parlare di se.
Donna Carmela
Contrada Grotte, 5
Carruba di Riposto (Ct)
Tel. 3474094216
Fax 095964340
info@donnacarmela.com
http://www.donnacarmela.com/>