Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

L’happy hour di Favignana al Camarillo Brillo

06 Settembre 2016
camarillo_brillo camarillo_brillo

Favignana, la grande farfalla sul mare, vive ogni anno un’estate intensa tra flussi turistici sempre crescenti e voglia di leggerezza. 

Ed è il Camarillo Brillo, un wine bar speciale, il luogo in cui ritrovarsi, un punto di riferimento da non perdere. Da giugno il locale, che vanta una storia ventennale è gestito da Fabio Ferrigno, Nico Catalano, Mirco Marchese e Francesco Lunetta. Quattro giovani che hanno apportato grandi novità all’happy hour isolano. “L’idea – spiega Fabio – è quella di continuare la storia del locale, ma con nuove iniziative da offrire. Fondamentale per noi sono importanti l’intrattenimento con i concerti live di musicisti amici, e la particolare cura del bar con cocktail che raccontano l’isola affidati al nostro bar tender Giuseppe Cirrito”.

Il wine bar è equipaggiato col meglio degli “spirits” e frutta fresca italiana e tropicale a volontà, è 100% home made, concepito e arredato con cura e naturalezza. Un posto dove si lavora e ci si diverte,  entrando in contatto con gente sempre nuova. Come una seconda casa a Favignana, dove fermarsi per rilassarsi e godersi un caffè leggendo il giornale, per uno snack o una degustazione, un panino o un'insalata particolare; dove dissetarsi con prodotti di qualità: bibite biologiche, centrifughe di frutta fresca e frullati.
L'aperitivo è un must. Il wine bar offre cocktail alcolici ed analcolici di ogni tipo, dai grandi classici a quelli più innovativi. Particolari quelli tipici come il Cocktail Mattanza con tequila herradura, solerno, succo di lime, crosta di bottarga. E ci si diverte con i cocktail classici che si ispirano ai prodotti dell’isola, isolani con erbe aromatiche di Favignana come per esempio il Negroni isolano, con Hendrick’s gin, Cocchi Vermouth, Campari Bitter, salvia, zenzero e romarino.

“La stagione sta andando molto bene – racconta Fabio – Da giugno c’è stato un ininterrotto flusso di turisti, con punte di vero caos ad agosto. Vi consiglio di visitare l’isola a settembre per goderla di più. L’estate infatti è ancora lunga”. E sulle preferenze nel bere dice: “Arrivano molti tedeschi e olandesi. Bevono cocktail a base di gin o spritz agli agrumi. In alternativa vini siciliani e  isolani, e con particolare gusto  il Carricante, il Catarratto, il Grillo, il Nero d’Avola. Ma vanno molto anche le bollicine Francia Corta che proponiamo in abbinamento ad un piatto aperitivo ogni giorno diverso”. 
Da non perdere le serate a tema, per esempio fragole e champagne, panelle e bollicine o a base di frutta. Durante il servizio giungono gratuitamente piccole chicche gastronomiche, spaziando dalle arancine al cocco fresco. L’idea di base insomma è portare più Sicilia in tavola.
Per il futuro? “Quest’anno per noi è un anno di esperienza. Non finiremo mai di imparare ma il nostro obiettivo è alzare il livello del servizio, poi attendiamo un paio di anni per un rilancio completo con ristrutturazione, cucina a vista, e take away di sushi”.

F.L.

Camarillo Brillo 
Via Vittorio Emanuele 18 – Favignana (Tp)
Tel: 329 429 0863
Carte di credito: si
Parcheggio: no
Giorno di chiusura: no
Ferie: da novembre ad aprile
On instragram: camarillo_brillo_favignana
Facebook: Camarillo Brillo
info@camarillobrillo.it
www.camarillobrillo.it