Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Sosta gourmet a Cefalù: al Cortile Pepe la raffinatezza dei gusti siciliani

26 Marzo 2018
toti_fiduccia_e_gianni_lettica1 toti_fiduccia_e_gianni_lettica1


(Toti Fiduccia e Gianni Lettica)

Quello che sorprende subito del ristorante “Cortile Pepe”, nel cuore di Cefalù – cittadina turistica tra le più importanti del Sud Italia – è il calore e l'eleganza del luogo. 

Luci soffuse, arredamento sobrio e raffinato. Si viene accolti da Toti Fiduccia, patron del ristorante e sorridente padrone di casa. La cortesia e l'attenzione con cui tratta la clientela è un valore aggiunto.

Bella la sala col tavolo “social”,

per l'ampia vetrata sulla cucina dove chef e sous chef si muovono concentrati e meticolosi. La sala da pranzo è spaziosa pur preservando l’intimità dei tavoli. All'interno, un cortile arredato e corredato di cucina dove d’estate si potranno gustare crudi di pesce accompagnati da un bicchiere di vino. Gianni Lettica, chef d'esperienza per metà piemontese e metà campano, ci propone un menù degustazione incentrato su piatti semplici e raffinati nello stesso tempo che rispecchiano appieno il carattere cortese e misurato che lo contraddistingue.

          

Si comincia con un amuse bouche: una salsa di caprino erborinato, carciofi scottati e crostini che stupisce per la delicatezza inaspettata.

Si passa al freschissimo crudo di seppia, maionese al nero e cipolla rossa marinata

seguito dal polpo in brodo di polpo ristretto ed emulsionato con patate grigliate e olio extra vergine d'oliva che riporta gustativamente al classicissimo polpo al limone della cucina del Sud Italia.        

Il primo è il piatto che ci è piaciuto di più: pansotti ripieni di gambero rosso di Mazara crudo, vellutata di topinambur e croccante di olive verdi di Castelvetrano. L'equilibro del piatto è sottolineato da una grattugiata di buccia di mandarino nella marinatura dei gamberi. Può valere il viaggio.       

Per secondo una freschissima mupa in guazzetto invernale.

Il tutto accompagnato da pane di produzione propria su cui spicca la focaccia cotta al vapore.

               

A seguire, un pre-dessert fuori dall'ordinario: un assaggio di maiorchino accompagnato da cipolla in agrodolce e, a conclusione,

il dolce, quasi divino: “l'essenza di Sicilia”

e la piccola pasticceria, semplicemente deliziosa.Servizio attento e cordiale, prezzi corretti, buona carta dei vini. Si spendono sui 50/60 euro.

Stefania Petrotta

Cortile Pepe
Via Nicola Botta, 15 – Cefalù (PA)
0921 421630
www.cortilepepe.it
Chiuso: mercoledì
Ferie: variabili,ma in inverno
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no