Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Tre ingegneri rivoluzionano la pizza a Milano: ora il trancio è gourmet

11 Novembre 2016
IMG_1006 IMG_1006

 


(Giorgio Bergamini, Pablo Castlia e Marco Sartoris)

di Sofia Catalano

Cosa identifica noi italiani nel mondo più della pizza? Spaghetti e mandolino, potrebbe dire qualcuno, ma se la pizza è super, non c’è storia.

Lo sanno bene i tre giovani ingegneri che sulla pizza hanno diversificato il loro lavoro. Giorgio Bergamini (29 anni) Pablo Castilia (29 anni) e Marco Sartoris (30 anni), sono un lombardo, un ligure e un argentino naturalizzato a Voghera. Davanti al solito tagliere di formaggi e salumi, nell’oltrepò pavese, una sera si sino domandati: “Ma noi vogliamo fare solo gli ingegneri”?. Lla risposta è stata no. E siccome tutti e tre amano le incursioni nel gusto eccoli a discutere di pizza. Pizza e qualità, pizza e tipicità, pizza e prodotti certificati, unici, specialità di ogni Regione. Nasce così Pizzità, pizza gourmet al trancio, un luogo dove la pizza (con pasta di farina macinata a pietra, lievitata a lungo, croccante, ma non sottilissima) , può avere il sapore della cipolla di Calabria, del pesto genovese, della ‘nduja calabrese, del gorgonzola lombardo, e persino della crema di gianduia con nocciole Igp.

La Sicilia è rappresentata da un trancio farcito con pomodoro San Marzano, Fiordilatte d’Agerola, Olive Caiazzane e capperi di Salina (presidi Slow Food), alici di Cetara, basilico fresco, origano biologico “Aromatiche di Girafi”, olio Evo. Ovviamente c’è spazio anche per tanti  tranci vegetariani e per quello Vegano, gustoso ad hoc. Per adesso Pizzità ha solo un solo spazio a Milano, in piazza Argentina (corso Buenos Aires), ma il progetto è quello di espandersi. Sotto la Madonnina il locale si sviluppa in lunghezza, con un grande bancone per i tranci di pizza (serviti a triangoli), tavolini alti in legno, sgabelli in legno e metallo, cassette della frutta appese ai muri.

Si lavora da mattina a sera  e la pizza si può anche ordinare online, con domicilio. Il palato ringrazia: pizze davvero originali, gustose, ma leggere e digeribili, nonostante i tanti ingredienti, mixati ad arte. La qualità fa la differenza.

PIZZITA’
Piazza Argentina ,3  Milano
Tel. 02 6701657
Aperto tutta la settimana
Orari: 11 / 22,30 .
www.pizzita.it
prezzi: 3 euro al trancio, più varie offerte degustazione.