Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Una vera ruota dei sapori

05 Dicembre 2013
laruotahp laruotahp

Tanti anni fa capitai in questo ristorante per una degustazione e rimasi colpito per la grande passione che i titolari mettevano nel loro lavoro.

Per puro caso sono capitato nuovamente in zona e mi sono fermato a mangiare da “Donna Stefania” ancora vera anima del Ristorante La Ruota a Dinazzano di Casalgrande, nella terra delle importanti ceramiche di Sassuolo.

Un'accoglienza che definirei “di provincia”; sorrisi, cordialità e tanta voglia di mettere a proprio agio chiunque entri nel loro locale. Non dimentichiamo poi che questa è una terra ricchissima di prelibatezze pure e uniche, come per esempio il culatello, il parmigiano, l'aceto balsamico, la zucca gialla, le ciliegie e così potrei continuare all'infinito. A La Ruota sono consapevoli di queste ricchezze e negli anni si sono affinati nella ricerca delle materie prime e nelle preparazioni che riescono ad esaltarle. Lasciatevi consigliare e vedrete che il vostro pasto si trasformerà in un tourbillon di sensazioni.

Gli affettati con la polenta fritta, la pasta fatta in casa che urla la sua delicatezza sciogliendosi in bocca, e infine i bolliti con mille salsine e contorni fatti rigorosamente da loro. Una prelibatezza da provare è  la zucca gialla, affettata sottile e scottata in acqua con sale e aceto e messa poi sotto olio con aglio e peperoncino.  Stefania è sommelier e vi saprà soddisfare anche con la sua carta completa e di carattere. Consiglio a tutti quelli che per qualsiasi motivo passano da quelle parti di organizzare una sosta in modo da poter verificare anche i prezzi sempre molto attenti nonostante l'ambiente sia elegante e con un servizio impeccabile.


Ristorante La Ruota
via Rosario Livatino 8
Dinazzano di Casalgrande -Reggio Emilia
Tel 0522848266
Orari: Lunedì 12-14,30 – da Martedì a Sabato 12-14,30/ 19-22
Pagamento carta di credito: tutte
www.ristorantelaruota.it