Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Villa Carla: venti coperti di bontà in un giardino di Salina

29 Agosto 2013
gamberi-hp gamberi-hp


Antipasto di caponata, pomodori secchi, tuma al peperoncino e gamberi al limone

Un pergolato in giardino che accoglie pochi tavoli allestiti con cura, un orto da cui attingere il meglio della stagione ed una cucina genuina, casalinga ma con una marcia  gourmet in più.

Sono gli ingredienti per una cena perfetta nella cornice incantevole di Salina.

Un locale come quello di Carla Rando mancava nell’isola eoliana che ogni anno conquista visitatori anche per la sua ricca offerta enogastronomica: non un vero e proprio ristorante ma un angolo di casa propria che Carla riserva ai suoi ospiti, come fossero degli amici invitati a cena, in un’atmosfera familiare ed accogliente. Prenotare con largo anticipo è consigliabile per trovare posto negli appena venti coperti in estate, che durante l’inverno si dimezzano. A coadiuvare Carla il marito Carmelo, che si divide tra cucina ed accoglienza, ed i figli disponibili anche loro quando possono a dare una mano.


Ravioli ai capperi con crema al formaggio e basilico e tagliatelle con pesto di pistacchio

“Ho iniziato quest’esperienza – racconta Carla – quasi per gioco quattro anni fa. I miei genitori avevano un panificio, che adesso gestisce mio fratello, ed ho imparato a preparare la pasta fresca da mia nonna ma ho sempre cucinato solo per passione e per la mia famiglia. Col tempo ho pensato che poteva diventare un’attività ed oggi ci troviamo costretti a dovere rinunciare ad almeno trenta ospiti per sera”. Il motivo di tante richieste è presto compreso una volta assaggiata la cucina di Carla dove protagonisti sono i prodotti locali, capperi, malvasia, pescato locale ma anche formaggi e salumi dei Nebrodi ed ortaggi ed erbe del suo giardino con cui realizza pochi ma ben pensati e riusciti piatti.


spatola con scorza d'arancia

Si parte con l’invogliante antipasto di caponata, pomodori secchi, tuma al peperoncino e gamberi appena scottati in succo e scorza di limone. A seguire i primi, piatto forte della casa dove Carla e Carmelo si dividono equamente i compiti tra preparazione di ottima pasta fresca fatta in casa e realizzazione di sughi corposi ed originali. Come negli intensi ravioli ripieni di capperi conditi con un avvolgente ed aromatica crema al formaggio e basilico o nelle tagliatelle con zucchine e ricotta al profumo di lavanda o con pesto di pistacchio fresco. In accompagnamento, tra le quindici etichette disponibili, un Salina bianco igt dell’Azienda Virgona, sapido e minerale, dal frutto avvolgente e con un’intensa persistenza.


spiedini di alalunga e pomodorini pachino
e involtini di pesce spada con pesto di capperi e bacon

Nei secondi piatti protagonista il pesce, tra cui Carla sceglie anche specie meno utilizzate e pregiate che trasforma in ghiotte pietanze: spatola panata con scorza di arancia, spiedini di alalunga e pomodorini pachino, alici fritte con panatura alla menta, totano ripieno al limone, involtini di pesce spada con pesto di capperi e bacon croccante. Cibi freschi e leggeri che dopo l’estate sono sostituiti da più intense ricette a base di agnello, suino nero dei Nebrodi o pollo farcito, come nella preparazione con prugne e mele caramellate. A completamento di una cena deliziosa un ottimo tiramisù all’arancia, semifreddo al caffè con amaretto e mandorle, pesche al vino rosso, malvasia e biscotti al sesamo o liquori di produzione propria a base di fichi d’India, limoni e mandarini. Si conclude la cena con il caloroso arrivederci dei padroni di casa e la sensazione di avere trascorso una piacevole e gustosa serata in casa d’amici.

Daniela Corso

 
Villa Carla
Via S. Lucia
Leni – Salina (ME)
090/9809013
Apertura: solo cena
Giorno di chiusura: mai
Ferie: durante le festività natalizie
Carte di credito: tutte, tranne American Express