Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La maxi enoteca siciliana dell’Ipercoop apre i battenti

04 Dicembre 2013
zagare-400×200 zagare-400×200

Cinquecento etichette e settanta cantine siciliane in esposizione.

La Cantina in Coop, la maxi enoteca all’interno del centro commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta, vicino Catania, è pronta per l’inaugurazione. L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre alle 18. All’evento parteciperanno Lucio Rossetto, amministratore delegato Ipercoop Sicilia, Sergio Soave, responsabile per i prodotti tipici di Coop Italia e Alfio Leanza, che per Ipercoop si è occupato del progetto “La Cantina in Coop”.

I clienti avranno l’imbarazzo della scelta in uno spazio di un centinaio di metri quadrati che sarà diviso in sei valli: Val Demone, Valle dell'Etna, Val di Noto, Valle dei Templi, Valle dei Sicani e Val di Mazara. In ogni angolo troveranno posto i vini di ogni singolo territorio. In totale, compresi gli italiani, sono previsti 88 produttori e 639 etichette. Con l'Etna a farla da padrone con 216 bottiglie in esposizione. Ed è solo un punto di partenza perché nei programmi c'è anche l'intenzione di aprire ad altri siciliani e ad altre realtà nazionali, con dei piccoli focus. “È la prima enoteca all'interno di un ipermercato – spiega Alfio Leanza, responsabile del progetto per Ipercoop – un modo innovativo per il consumatore di entrare in contatto col mondo del vino. Abbiamo creato una cantina che esprime tutti i vini siciliani con particolare attenzione alle Doc e alle Strade del vino presenti all'interno dei territori stessi”. 

Ed ogni settimana un produttore diverso sarà presente per raccontare dove e come nasce il proprio vino. Per acquistare prodotti di qualità e con consapevolezza.

Fra. S.