Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

Ecco la (prima) Guida ai vini dell’Etna Viaggio tra cantine ed etichette da bere

17 Aprile 2016
Guida_etna_copertina Guida_etna_copertina

Edita da Cronache di Gusto, con testi in italiano e inglese, racconta oltre 50 aziende e contiene anche le schede su ristoranti, trattorie e alberghi del territorio. Ecco dove acquistarla.

La prima guida ai vini dell'Etna. Tutta dedicata ai soli vini del territorio vulcanico più famoso d'Europa. Edita da Cronache di Gusto, la guida vuole essere uno strumento agile per conoscere da vicino oltre cinquanta cantine, i loro vini e tutte le informazioni utili per gli appassionati (dalla vendita diretta del vino alla presenza di un palmento da visitare). 

Quella appena pubblicata è la prima edizione perché ogni anno racconteremo le nuove annate e l'evoluzione del territorio. Niente punteggi ai vini, ma solo la loro descrizione (abbiamo inserito i vini meritevoli). Purtuttavia non potevamo non segnalare quei vini che ci hanno impressionato per piacevolezza e territorialità. E quindi i lettori troveranno 12 etichette, tra le tantissime, ritenute imperdibili. La guida ha testi in italiano e in inglese, in modo da facilitare la conoscenza del territorio e dei vini anche per gli stranieri. Ed inoltre è corredata da brevi schede su ristoranti, trattorie, alberghi e negozi di gastronomia o pasticceria in modo da offrire una informazione completa a tutti i gourmet e agli addetti ai lavori. La guida si potrà acquistare domani a Contrade dell'Etna, l'evento in cui si radunano tutti i produttori di vino e in alcuni locali dell'Etna. E tra alcuni giorni anche nelle librerie delle principali città italiane. Prevista anche una presentazione a Londra nei prossimi mesi.

PER ACQUISTARE LA GUIDA CLICCA QUI.

 
Guida ai vini dell'Etna (Etna Wine Guide)
Editore: Cronache di Gusto
Curatori: Fabrizio Carrera, Federico Latteri, Francesco Pensovecchio, Giorgio Vaiana.
154 pagine
Prezzo: 10 euro

C.d.G.