Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

La nuova guida ai vini di Cernilli

24 Marzo 2014
daniele-cernilli daniele-cernilli

Tra qualche giorno sarà ufficiale.

A pubblicare la Guida essenziale ai vini d'Italia di Daniele Cernilli sarà la Mondadori. Uscita prevista a fine anno, 900 aziende e cinquemila vini recensiti (ne abbiamo parlato, per leggere l'articolo cliccare qui). Cernilli, ex curatore della guida ai vini d'Italia del Gambero Rosso torna così in campo nel valutare vini ad ampio raggio e a confrontarsi con le altre pubblicazioni analoghe.

Assieme a Cernilli un gruppo di collaboratori che da tempo lo seguono nelle scorribande enologiche. Punteggi anche questa volta a tutti i vini assaggiati e poi quasi tutte le schede saranno scritte personalmente dal curatore che continuerà a curare anche il suo web magazine Doctor Wine.

Ci sarà un interazione con il mondo digitale. Chi comprerà la guida in carta stampata potrà scaricare gratis l'app. Oppure ci si potra scaricare solo l'app ma a pagamento. A fine aprile esce un altro libro di Cernilli, pubblicato questa volta da Einaudi, “I racconti (e i consigli) di Doctor Wine”, un lungo e ampio affresco sui protagonisti del vino italiano, gli assaggi e gli scenari. Un volume di ben 330 pagine la cui parte conclusiva è dedicata a 270 vini, quelli che per Cernilli hanno fatto l'Italia. Il libro sarà presentato l'8 maggio al prossimo Salone del Libro di Torino.

C.d.G.