Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“L’equilibrio” de I Viziosi: “Così siamo riusciti a fare una pizza 100 per cento siciliana”

30 Dicembre 2019
pizza_clara pizza_clara


(Christian Ferrara, Giulia Morello, Gianpaolo Prestia, Carmen Morello, Antonia Basile, Giuseppe Catalano e Filippo Perez)

Hanno scelto come loro parola d’ordine, equilibrio, inteso come collaborazione con aziende e produttori, come bilanciamento degli ingredienti, armonia nella gestione. 

Dall’equilibrio, appunto, di tutti questi elementi, tre anni fa è nata a Palermo la pizzeria I Viziosi. Gianpaolo Prestia e Carmen Morello, il primo ai fornelli e la seconda in sala, la gestiscono con cura e attenzione a partire dalla selezione delle materie prime. “In questi anni abbiamo fatto un percorso – spiega Prestia – che ci ha portati oggi, non senza difficoltà, a potere presentare ai nostri clienti un menu a chilometro zero. Siamo in grado di proporre pizze tutte siciliane, dai grani usati per gli impasti alle mozzarelle al pomodoro”.


(Margherita Dop)

Un percorso non semplice, come raccontano i titolari, lungo il quale le difficoltà maggiori sono state nella selezione della salsa di pomodoro adatta per la pizza. “E’ stato difficile trovare un produttore che potesse garantirci sempre la qualità e le quantità che a noi servono ma dopo avere girato in lungo e in largo la Sicilia, alla fine abbiamo trovato chi ce lo fornisce. Inoltre non usiamo farine raffinate, da noi è bandita le 00. Abbiamo un impasto tradizionale con 72 ore di maturazione, uno integrale e un nuovo impasto completamente siciliano, sono tutti realizzati a partire da lievito madre e questo rende la nostra pizza digeribile”.  


(Pidone messinese)

Il locale è stato da poco inserito anche nel progetto Alleanza Slow Food dei Cuochi e pizzaioli, una rete internazionale di cuochi che si impegnano a valorizzare i prodotti dei Presìdi, dell’Arca del Gusto e delle piccole produzioni locali “buone, pulite e giuste”, salvaguardando la biodiversità agroalimentare a rischio di estinzione e dando visibilità e giusto valore ai produttori da cui si riforniscono.


(Sfincione bagherese)

“Facciamo questo lavoro con dedizione e ricerca perché il nostro obiettivo – dice Gianpaolo, diventato cuoco per passione – è quello di poter essere un punto di riferimento della ristorazione siciliana”. I clienti possono scegliere tra pizze a chilometro zero, pizze tradizionali e un menu a la carte con proposte salate e dolci che spaziano tra Presidi Slow food e materie prime locali. 

C.M.  

I Viziosi
Via Isidoro La Lumia, 60 – Palermo
T. 091 508 2520
pizzeriaiviziosi@gmail.com
Chiuso: lunedì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no