Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

CARINI (PA) La Locanda di San Giorgio ristorante – pizzeria

26 Aprile 2007

    DOVE MANGIO


A Carini una pizza dal gusto napoletano

Il locale, ristorante e pizzeria, è ricavato da un vecchio magazzino di stoccaggio degli agrumi, di fronte alla stazione ferroviaria di questa cittadina conosciuta per la leggenda dell’omicidio della baronessa di Carini, accaduto nel suggestivo castello di cui ancora si conservano le vestigia. Bello e confortevole, il locale in provincia di Palermo ha una grande sala al piano terra ed altre tre più piccole al primo piano; d’effetto le pareti di caldo tufo giallo e il soffitto di travi a vista.
La prima cosa che colpisce è la piacevolezza del locale, caldo e accogliente, e la possibilità di gustare la pizza con la tavola apparecchiata a dovere, perché non viene fatta distinzione tra ristorante e pizzeria.
Veramente buone le pizze, proposte in tantissimi gusti, con i menù che cambiano secondo le stagioni.
Che il pizzaiolo, il signor Francesco, abbia imparato il mestiere da pizzaioli napoletani si capisce subito dalla farina che usa, la doppio zero che mescola solo in piccola parte con quella di rimacinato, per adeguarsi al gusto locale. La pasta della pizza è leggera e molto buona ed è perfettamente digeribile. Questo avviene perchè tra lievitazione e maturazione passano anche 48 ore, e la quantità di lievito usato è minima.
Tra le pizze più richieste e particolari c’è la brigante, con bufala, scaglie di grana, rucola e i buonissimi sflilacci di carne di cavallo secca; l’agliastrelli con funghi, bufala, cipolle, acciuga, olive e pecorino; la cozzo di lupo con gorgonzola, bufala e pistacchi; la locanda San Giorgio con pomodoro, mozzarella, crudo, rucola e scaglie di grana. La mozzarella di bufala e il fior di latte arrivano da Caserta, e tutta la materia prima usata è selezionata con cura. Carta dei vini con seicento etichette nazionali e straniere, mentre le birre, al contrario, potrebbero essere meglio rappresentate.

Annalisa Sagona

La Locanda di San Giorgio ristorante – pizzeria
Piazza stazione, 2/4 Carini (PA)
Tel. 091/8815578
www.lalocandadisangiorgio.com
Chiuso lunedì
Ferie variabili in inverno
Coperti 150
Carte di credito tutte tranne AE e Diner