Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

DONNALUCATA – SCICLI (RG) Ristorante Pizzeria Bellavista

09 Settembre 2009

DOVE MANGIO

Semplicemente pizza

Per poter dire che una pizza è buona, occorre valutare tanti elementi. Ma l’aspetto più importante è che venga fatta con prodotti genuini, che non faccia male e che la notte si possa dormire tranquillamente, senza dovere ricorrere alla bottiglia d’acqua sul comodino o senza sentirsi un peso sullo stomaco. Sembra facile, eppure la scelta può essere semplice solo nella propria città. In vacanza tutto si complica. E così inizia la ricerca per mangiare una buona pizza dopo una splendida giornata al mare, lungo la costa ragusana.
Indimenticabili i colori dell’acqua, la sabbia sottile e perché no, anche la pizza al ristorante-pizzeria “Bellavista” di Donnalucata. Il locale si affaccia sul mare, a due passi da Playa grande, la spiaggia più estesa e affascinante della frazione. La pizzeria è abbastanza grande, entrando può creare qualche perplessità. In realtà è molto accogliente. L’enormità degli spazi e i tantissimi tavoli sono dovuti alla grande affluenza che lo staff deve fronteggiare nei mesi estivi. Anche il servizio non è sempre veloce e la grafica dei menu non è così ricercata. Ma non appena gusti la pizza si apre davanti un nuovo scenario.
Innanzitutto la scelta. Anche i tradizionalisti della margherita almeno per una volta non possono non lasciarsi tentare da qualche specialità. E sfogliamo il menu. C’è “Modomio” (pomodoro, mozzarella, emmenthal, radicchio e tonno), ma anche “Gratin” (pomodoro, mozzarella, gamberi, salmone, mollica, prezzemolo, aglio), “Contadina” (pomodoro, mozzarella, salsiccia, ricotta fresca, cipolla) e “Vegetariana” (pomodoro, mozzarella, peperoni, funghi, carciofi, spinaci, zucchine). C’è la pizza della casa, la “Bellavista” appunto, con pomodoro, aglio, pepe rosso, frutti di mare e polpa di granchio, ma ci sono anche quelle per i ghiotti di patatine come la “Duemila”(pomodoro, mozzarella, wurstel, patatine, ketchup, maionese) o la “Lucky Luke” (pomodoro, mozzarella, emmenthal, prosciutto cotto, patatine).
Citarle tutto, ovviamente, non è possibile. Ma un’ultima nota è d’obbligo. Per chi vuole gustare realmente la pizza, assaporandone consistenza e apprezzando la lievitazione, una “Faccia ri vecchia”, con olio, origano, sale, come antipasto, non può mancare.
Per quanto riguarda le bibite, da segnalare un’ottima bionda belga artigianale.
 

Carla Fernandez

Ristorante Pizzeria Bellavista
viale della Repubblica
Donnalucata – Scicli (Rg)
tel. 0932 937231