Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Genuini, freschi e con prodotti locali: i piatti del Terra Mia sorprendono senza fronzoli

21 Maggio 2015
mara_e_leonardo_terra_mia mara_e_leonardo_terra_mia


(Mara e Leonardo del Terra Mia)

Si chiama Terra mia. E non poteva essergli attribuito un nome diverso. Parliamo del ristorante di campagna a Solicchiata, nel cuore della Doc Etna, dello chef Leonardo Cuscona, che dopo anni di esperienza maturata in Italia e all’estero, ha messo radici nelle campagne alle pendici del Vulcano. 

La Terra sua, come lui la intende, è quella genuina, povera per la semplicità degli ingredienti, che passano in fretta dall’orto al piatti, ma nobile per la qualità nutrizionale, per la freschezza e per la ricchezza di profumi e aromi siciliani, etnei soprattutto.


(L'interno del ristorante)

Ad accogliere i clienti, oltre allo chef, c’è Mara, gentile e premurosa, che sa come tra pietanze stagionali e vini del territorio da raccontare, descrivere il loro locale e la zona alle pendici del Vulcano più alto d'Europa. Il ristorante trattoria ospita i commensali in un antico palmento dove una vecchia botte, ancora presente nella sala principale, rilascia antichi profumi di una terra ricca di storia, cultura, tradizioni e contraddizioni: la Sicilia.


(Gli spaghetti “Terra mia”, specialità della casa)

Per quanto riguarda la cucina del Terra Mia, non aspettatevi elaborazioni sofisticate. Leonardo interpreta una cucina ricca di tradizione, con ricette semplici, ma che rappresentano al meglio la cultura del cibo e del buon vino che, sull’Etna soprattutto, trovano la loro massima espressione. Per il resto, nulla da aggiungere, nei piatti si trova freschezza, stagionalità, territorialità. Non a caso il ristorante ha un nome, che riassume la sua stessa filosofia. Si usano solo prodotti tipici locali, olio prodotto dai vicini uliveti, verdure e ortaggi delle campagne vicine, conserve di produzione propria. Ogni viandante curioso potrà sostarvi per un goloso e rigenerante assaggio delle specialità etnee. Tra i piatti, segnaliamo il carpaccio di carciofi, gli spaghetti terra mia oppure gli spaghetti al pesto di carciofi, menta fresca e scorzetta di limone. Tra i secondi, il petto d’anatra agli agrumi. E come dolce, lasciatevi consigliare. Ogni giorno varia, ma lo chef saprà bene come deliziarvi. Da Terra mia si torna volentieri.

F.L.

Terra Mia – ristorante di campagna
SP 64
Solicchiata, Castiglione di Sicilia 95012 (Ct)
Tel: +39  3939069704
Mail: terramiasolicchiata@gmail.com
Chiuso: domenica e lunedì
Ferie. Ultimi di febbraio – primi di marzo
Carte di credito: tutte
Parcheggio: si