Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Il Gatto Nero della laguna veneta

01 Agosto 2012
Ruggero-Bovo Ruggero-Bovo


Ruggero Bovo

Se gli ebrei la fondarono a darle il nome invece furono nostalgici del ventennio fascista.

Si chiama Trattoria al Gatto Nero- da Ruggero e si trova a Burano nella strada della Giudecca. Si racconta infatti che il nome sarebbe stato dato da alcuni simpatizzanti delle “Camice Nere” che si ritrovarono una sera davanti all'Osteria della Giudecca, nome originario della trattoria tenuto dal secondo dopoguerra al 1965, anno in cui è stata rilevata dalla famiglia Bovo per essere trasformata in una vera e propria trattoria.  Oggi è uno dei luoghi cult per gli amanti della gastronomia e per coloro che vogliono provare i piatti tipici del territorio.


Particolare dell'esterno del ristorante

Immerso in un'atmosfera quasi surreale fatta di piccole strade e tinteggiata da casette colorate che ricordano Disneyland, dove il silenzio delle strade si fonde al fluire placido dell'acqua. La trattoria appare quasi come un miraggio, un'oasi che domina la strada deserta. Lo chef si chiama Ruggero Bovo, ad affiancarlo la moglie Lucia e il figlio Massimiliano esperto sommelier. L'accoglienza è perfetta e in perfetto stile veneto si inizia con un aperitivo autoctono prosecco Bisol Jeio, un vino dalle bollicine fini fine, di buona aromaticità e persistenza, piacevole all’olfatto e al palato.

L'antipasto si articola in una doppia portata. La prima con capelunghe e canestrelli, mentre la seconda composta da mammelle di seppie, canoce e moscardini, capesante, mazzancolle e paté di dentice. I sapori sono quelli della laguna, la dolcezza dei canestrelli come delle capesante rispecchia in toto questo territorio e ciò che di meglio offre, il tutto insaporito da un olio ligure dai Frantoio Ventutino da cultivar Taggiasca.


Capelunghe e canestrelli


Mammele di seppia, canoce e moscardini, capesante, mazzancolle e patè di Dentice

La cena prosegue con uno dei “cavalli di battaglia” di Ruggero, ovvero il risotto di Go' alla buranella.Viene chiamato Go' il Ghiozzo, pesce tipico della zona reperibile solo  in queste acque. Il piatto è quindi diventato un must per gli chef locali. Il procedimento è quello di un normale risotto che viene cotto insieme al brodo e a un fumetto di pesce consistente.Già dal primo assaggio spicca la compostezza e l'equilibrio dei sapori, ha quasi la dolcezza di una crema che non lascia per nulla grassezza al palato. Anche il riso utilizzato fa  la sua parte. La varietà utilizzata è il  Vialone Nano, una delle qualità migliori per i risotti. Insomma una preparazione completa e gradita anche dai più piccoli priorpio come spiega Ruggero: “I bambini mi richiedono appositamente questo risotto, lo trovano saporito e delicato”.


Risotto di Go' alla buranella

Altra specialità della casa è la frittura leggerissima del pescato della laguna tra cui vi sono le granseole e le schie della laguna, una sorta di gamberetti. La consistenza delle frittura dona quel tocco di sapidità in più che non stona ma anzi va ad equilibare l'insita dolcezza di questi esemplari. In abbinamento il Sauvignon 2010 di Sanct Valentin, azienda dell'Alto Adige, caratterizzato da un'aromaticità intensa data principalmente da sentori floreali e fruttati, con freschezza e acidità bilanciati da un retrogusto leggermente amarognolo che gli dona quel carattere in più. Un vino di estrema eleganza, versatile negli abbinamenti, si sposa bene con i piatti appena descritti.


Frittura di pesci della laguna


Sauvignon 2010 Sanct Valentin

E se il filo conduttore della cena è stata la dolcezza, il desert non poteva che essere un Tiramisù con gli amaretti, ovviamente sempre by Ruggero. Descriverlo sarebbe riduttivo, poiché l'assaggio supera di gran lunga qualsiasi recensione. E dulcis ancora più in fundo…i suoi buranelli, i tipici biscotti al burro di Burano a forma di “S” aromatizzati all'arancia serviti insieme alla cubaita di mandorle.


Tiramisù con amaretti


I buranelli e la cobaita di mandorle

Insomma non possiamo che aggiungerlo ai nostri Luoghi da Gourmet.

Maria Antonietta Pioppo


Trattoria al Gatto Nero
Via Giudecca, 88
30142 Burano (Ve)

Tel. 041 730120 
Fax. 041 735570

mail: info@gattonero.com