Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Il pizzaiolo del presidente

15 Maggio 2012

 

Siamo nel cuore pulsante del capoluogo partenopeo.

Via dei Tribunali, parallela dell’imperdibile Spaccanapoli (il decumano minore della Neapolis greca, l’arteria viaria che attraversa da nord a sud, in tutta la sua lunghezza, il centro storico della città). Se non hai camminato a piedi su e giù per questi vicoli non puoi dire di essere stato a Napoli. Su questa strada, a pochi metri di distanza l’una dall’altra, si trovano alcune pizzerie storiche tra le migliori della città: Sorbillo (in attesa di riaprire dopo il recente incendio che ha distrutto il locale) e Di Matteo, giusto per fare due nomi a caso.

Ernesto Cacialli, pizzaiolo da quando aveva 7 anni, è diventato “il pizzaiolo del presidente”, nel 1994, durante i giorni del G7, quando “trascinò”, letteralmente, all’interno del suo locale, l’ex presidente degli Stati Uniti,  Bill Clinton, “intercettato” nel bel mezzo di una passeggiata.

Se avete tempo per sostare ad uno dei tavoli in sala vi consiglio di assaggiare non solo le classiche pizze della tradizione, margherita e marinara per intenderci, ma di provare assolutamente la sua ottima pizza fritta (da alcuni ritenuta, addirittura, la numero uno in città) interpretata nella sua veste più saporita e popolare, senza compromessi di forma o sostanza.


Pizze fazzoletto

Ma se di tempo non ne avete e volete concedervi un gustosissimo spuntino alla modica cifra (udite, udite) di un euro al pezzo basta che vi affidate alla vetrinetta che da sulla strada in cui fanno bella mostra di sè crocchè di patate, palle’e riso (arancini), pizze da mangiare a fazzoletto (si tratta di una margherita formato mignon che si piega in 4, come un “fazzoletto” appunto, per poterla impugnare più agevolmente in mano) e le mitiche frittatine di pasta (un ripieno di bucatini, besciamella densa e cremosa, salame, piselli, carne macinata, formaggio e pepe ricoperti di croccante pastella). Io quest’ultime le adoro.


Frittatine di pasta

Quando le avvisto non posso farne a meno. Aspetto, però, sempre quelle appena fritte, mi piacciono quando sono ancora incandescenti. Per rimanere in tema un’altra frittatina di pasta davvero molto gustosa è quella che potete mangiare da Pellone a via Nazionale, altro locale segnalato tra i Luoghi Gourmet e del quale tornerò presto a raccontarvi.

Fab.Ci.

Il Pizzaiolo del Presidente
via dei Tribunali 120/121
Napoli
Tel. 081210903