Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“Il tempo reale” dello chef Roberto Pirelli: al ViDi i sapori dell’antica cucina siciliana

21 Luglio 2021
ristorante_vidi_4 ristorante_vidi_4

Fermare il tempo per attraversare il passato in un assaggio.

Questo il tema del menù degustazione “Il tempo reale”, il percorso dello chef palermitano Roberto Pirelli, alla guida dal 2017 del ristorante ViDi all’interno del Castello Tafuri Charming Hotel di Portopalo di Capopassero. Nell’estrema punta meridionale della Sicilia lo Chef Pirelli, membro dell’associazione nazionale Chic Charming Italian Chef, rielabora i sapori della cucina antica siciliana, quella dei grandi pranzi della domenica di famiglia, dove la memoria dei ricordi personali del passato confluisce nell’esperienza, in un mix fra curiosità e contaminazione. Una degustazione sensoriale esaltata dal racconto della maitre sommelier Paola Tilli, la quale con notevole professionalità e profonda sensibilità accoglie e accompagna gli ospiti in questo viaggio nel ricordo di momenti e sapori tanto antichi quanto intimi e suggestivi. Il leitmotiv che lega tutti i piatti e le altre proposte degustazione è l’evocazione dell’infanzia tratteggiando l’identità di uno chef “Peter Pan” fra l’avventuroso e il nostalgico contemporaneo.

L’amuse bouche propone i sapori chiari di un inizio pranzo siciliano, magari di quelli in campagna, dove si incontrano i sapori di terra e di mare, il profumo del pane caldo e delle olive. In ordine: sfincione palermitano, rivisitazione di un pane “cunzatu” ricoperto di gelato al cioccolato bianco, cucciolone con formaggio di capra e mousse di pesce spada e cialda al parmigiano, nachos di mais con “masculino”, maionese all’albume. Notevoli le olive cotte. Dal sapore particolarmente deciso ricordano anche nei profumi quelle tavole di campagna appena imbandite.

Si prosegue con “l’uovo sbattuto”. Ricetta della nonna per eccellenza, piatto semplice dell’infanzia per antonomasia. Molto saporito e presentato con crostino di pane da accompagnamento.

In memoria del pranzo siciliano della domenica la “raclette siciliana con patata bollita e cicoria selvatica”. Piatto gustoso.

Il sogno del bambino mai cresciuto arriva in tavola con il “ricordo della pastina al formaggino” rivisitata con ricotta, caprino, parmigiano, e cotta in acqua di alloro.
Ricetta unica nel suo genere per idea e sapore.

Sperimentale la ventresca di tonno in salsa alessandrina, ovvero una salsa storica – di epoca romana – a base di vino passito, garum (antenato della colatura di alici), uva passa. Buon incrocio di sapori.

Per concludere, una pesca con una delicata crema pasticcera. Un dolce tipico siciliano ben presentato.

Alessia Zuppelli

Ristorante Vidi – Castello Tafuri Charming Suites
Via Tonnara, 1 – Portopalo di Capo Passero (SR)
T. 345 1663741
info@ristorantevidi.it
www.ristorantevidi.it
www.castellotafuri.it
Aperto da aprile a novembre, a cena tutte le sere.
Carte di Credito: tutte
Parcheggio: sì