Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Luogo di design e del buon cibo, a Ortigia sosta piacevole al Cortile Spirito Santo

06 Luglio 2021
2021-06-25_184744 2021-06-25_184744

di Clara Minissale

Un po’ ristorante, un po’ lounge, un po’ luogo dal design contemporaneo, un po’ giardino storico nel quale rilassarsi sorseggiando un cocktail con vista sulla cupola dell’adiacente chiesa dello Spirito Santo.

È a lei che deve il suo nome il nuovo ristorante di Ortigia, a Siracusa. Poco distante dal castello Maniace, nella punta estrema dell’isola siracusana, Cortile Spirito Santo è il ristorante di Palazzo Salomone, elegante hotel appena aperto al pubblico dopo tre anni di importanti restauri ed adattamenti. Il piano terra del Palazzo, originario del 1600, ospita il ristorante in una sala ornata da quella che è già diventata il simbolo dell’hotel, una imponente scala realizzata in corten, acciaio assai in uso in strutture e arredi dal design moderno. A contraddistinguere il ristorante, invece, è stata scelta la cupola della chiesa dello Spirito Santo identificata come logo e il cui ex cortile ospita la parte esterna riservata al lounge.

A gestire la cucina è Peppe Torrisi, catanese, classe 1988 che dopo varie esperienze in giro per l’Europa – la Table d’Adrien a Verbier in Svizzera, Saint Moritz, Losanna, Montreux, Bernard Loiseau Restaurant a Parigi – nel corso delle quali ha affinato competenze e tecnica, ha deciso di fare ritorno a casa prima con un passaggio dallo stellato Pietro D’Agostino a Taormina poi come executive di Talè, resort a Piedimonte Etneo alle falde dell’Etna. In quel periodo ha partecipato a chef emergente di Luigi Cremona vincendo la prima selezione, “Emergente sud Italia”. Oggi guida la sua brigata a Cortile Spirito Santo seguendo il suo mantra: mai stravolgere la materia prima ma concedersi qualche azzardo.

A credere in lui sono stati Francesco Boscarino e Luigi Latino, i due imprenditori catanesi amici nella vita che, con le rispettive consorti, hanno scommesso innanzitutto sul ristorante, aperto lo scorso anno, nelle pause tra una recrudescenza e l’altra della pandemia, e poi sull’Hotel, le cui stanze sono state aperte ai primi ospiti, francesi, il 3 luglio scorso. Boscarino si occupa di risorse umane, Latino è un avvocato e per entrambi è la prima esperienza imprenditoriale nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. “Viaggiamo molto in giro per il mondo – spiegano – volevamo portare a Siracusa quegli standard di qualità che ci piace trovare all’estero e che rendono più gradevole il soggiorno in una struttura”.

(I cappelletti 30 tuorli)

Così è stato per Palazzo Salomone, all’inizio poco più di un rudere del quale esistevano solo le mura perimetrali realizzate nella tipica pietra calcarea siracusana e che oggi ospita dieci camere con arredi fatti su misura curando tutti i dettagli. Così è stato per il ristorante Cortile Spirito Santo per il quale gli imprenditori hanno puntato sull’utilizzo dello spazio esterno, un tempo di pertinenza dell’omonima chiesa, oggi chiusa al pubblico. Così è stato per la proposta gastronomica, affidata ad un giovane talento locale dalla solida formazione.

(Il dentice)

Al ristorante è possibile scegliere fra tre menu degustazione, tra i quali uno vegetariano, o a la carte tra piatti che privilegiano materie prime del territorio e vecchie ricette riadattate al gusto contemporaneo. Così, ad esempio, il polpo accoglie la salsa giapponese kabayaki, il riccio di mare sublima il suo gusto unito a mandorle e salicornia. Si ritrovano i cappelletti 30 tuorli che sono un must dello chef, ottimi per consistenza, serviti con melanzana violetta, burrata e astice arrosto o l’impeccabile dentice locale gratinato alle ortiche e nocciole, con verdurine di stagione frutti di mare e salsa allo champagne.

(Luigi Russo)

Attento, professionale, sorridente al punto giusto il servizio in sala, a sovraintendere il quale c’è Luigi Russo, che è approdato a Cortile Spirito Santo dopo avere lavorato per grandi catene internazionali e che per la struttura si occupa di food and beverage. Chi volesse invece optare per una cena meno strutturata, potrà scegliere la proposta lounge con crudi di pesce curati sempre dallo chef Torrisi e cocktail in abbinamento, con vista sulla cupola della Chiesa dello Spirito Santo. Atmosfera rilassata, musica di sottofondo e comodi divani faranno il resto.

Cortile Spirito Santo
Via Salomone, 21 – Siracusa (SR)
T. 0931 1815404; 347 6193240
info@cortilespiritosanto.com
Aperto a cena dal lunedì alla domenica luglio e agosto
Chiuso il lunedì il resto dell’anno
Carte di Credito: tutte
Parcheggio: no