Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

PALERMO Fratelli Leone – Polli alla brace

11 Ottobre 2007

    DOVE MANGIO

Girarrosto in riva al mare

“Polli alla brace – Pizzeria Leone S.re e Figli”, è l’insegna del nostro locale vicino all’incantevole piazzetta dell’Arenella di Palermo, ricca di palme e di tranquille case che guardano il mare.
Un piccolo edificio, contraddistinto da una nota marca di birra italiana, situato tra il Grand Hotel Villa Igiea, mitico albergo della città, e un porticciolo turistico dove ormeggiano splendide e costose irraggiungibili barche. Irraggiungibili le barche e l’albergo per la gente comune, perché dai Leone non ci sono barriere economiche, ci trovi chi ti aspetti e chi non ti aspetti.
Non ci sono lussi e camerieri in giacca bianca: il locale è di una semplicità disarmante, ma in compenso c’è tanta concretezza, a cominciare dal profumo intenso del… girarrosto che si respira a trecento metri di distanza. Il pollo allo spiedo, croccante, gustoso e ben fatto bisogna prenotarlo qualche ora prima, perché come le… barche e il grande albergo diventa irraggiungibile. C’è sempre vivacità e tanto movimento da parte dei proprietari e del personale: il ritmo diventa frenetico all’ora di cena. Se volete, il pollo potete mangiarlo sul posto: tra la sala e la veranda ci sono una cinquantina di posti.
La plastica trionfa nei bicchieri e nelle sedie, ma le tovaglie sono di cotone e protette da coprimacchia di carta: un televisore di buon calibro troneggia sulla sala, è acceso costantemente e informa sui fatti del giorno, ma è preferibilmente collegato al calcio. Ma, non solo pollo… perché c’è un buon forno a legna per squisite pizze e una cucina dove si realizzano pietanze sfiziose, esposte quasi a sorpresa in un piccolo banco, alcune richiamano la tradizione gastronomica palermitana. Allora, se non volete il pollo o tanto meno la pizza, scegliete tra gli spaghetti allo scoglio, la caponata di melanzane, le zucchine con patate e cipolla saltate in padella, il gateau di patate (squisito). Qualche volta anche una succulenta paella. Tutto servito da uno staff allegro, attento e gentile verso il cliente. Prezzi, come è giusto che siano, modesti.

Giancarlo Lo Sicco

Fratelli Leone – Polli alla brace
Via C.te Simone Gulì – Palermo
091.544503