Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

BAGHERIA (PA) Trattoria Don Ciccio

23 Ottobre 2008

DOVE MANGIO

Quella cucina che si tramanda

Per chi non può gustare i mitici piatti della nonna, che rispecchiano in pieno la tradizione siciliana, c’è una trattoria nel cuore di Bagheria, in provincia di Palermo, che permetterà di fare un salto nel passato. La Trattoria Don Ciccio inizia la sua storia nel 1943, con Francesco, per poi proseguire fino ad oggi con il figlio Santo e i nipoti Francesco e Salvatore.
Non appena seduti è d’obbligo zibibbo e uovo sodo, che a testimonianza della freschezza, farete fatica a sgusciare. Anche i primi non deludono le aspettative, pochi ma classici, come la pasta con le sarde o con i broccoli, alla carrettiera o con il ragù. Si passa ai secondi di carne o di pesce, rigorosamente cotti alla carbonella o al forno, accompagnati da contorni come caponata, favette e patate al forno. Infine non si può rinunciare alla banana a fette bagnata dal marsala alle mandorle e al cannolo, o per i meno tradizionalisti, ad un tiramisù niente male.
Alcune particolarità: non farete in tempo ad ordinare il secondo, che la comanda dei primi sarà già in cucina; per evitare i classici schizzi provocati dal bucatino con il piatto di pasta arriva anche il mega bavaglino di carta gentilmente annodato dai camerieri e infine, per non rovinavi l’appetito, il pane non viene servito se non dopo aver finito il primo. Intorno a 25 € un menù completo. Aperto anche a pranzo.
 

Irene Pecoraro

Trattoria Don Ciccio
Via del cavaliere, 87
90011 Bagheria (PA)
Tel. 091932442
Fax 091922720
Chiusura settimanale: mercoledì e domenica