Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Salumi e formaggi ricercati, bottiglie prestigiose all’enoteca/ristorante Raricella

31 Marzo 2017
40 40

C'è la storia di un paese dentro questo locale. Una storia che si tramanda da padre in figlio e che prosegue con un progetto (non ci piace definirla scommessa) che segue i tempi moderni e che proietta una piccola frazione (Portella di Mare) di un comune del palermitano (Villabate) in una dimensione nuova e diversa per la ristorazione e la salumeria di alta qualità. 

Dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, alla fine dell'Ottocento. Giovanni Radicella, da Palermo, aprì a Villabate un deposito di legnami. Le cose andavano bene e, non avendo figli, disse al nipote Giuseppe Ganguzza di raggiungerlo. Fu lui a prendere, dopo anni, le redini del negozio. Dopo il matrimonio con Maria Bentivegna, ebbero tre figli, Fortunato, Attilio e Antonino. Quest'ultimo seguì le orme del padre, trasformando e rivoluzionando il negozio. Dal matrimonio con Vincenza nacquero Giuseppe e Gaetano che divennero due grandi commercianti di generi alimentari.


(Nino Ganguzza)

Qui la svolta: il nome Radicella (storpiato in siciliano in Raricedda, oggi Raricella), fu sempre accostato al negozio di Giuseppe Ganguzza. Oggi al timone c'è Nino Ganguzza, grande passione per le nuove cose e testa proiettata in futuro. La sua salumeria, che nel frattempo si è spostata appena fuori Villabate, è diventata un punto di riferimento per gli amanti delle cose particolari e ricercate di primissima qualità. Ma non ha mai cambiato l'antico nome.

E così tra formaggi unici, salumi pregiati, tartufi e vino di un certo livello, Nino Ganguzza ha avuto un'idea: perché non trasformare questo locale in qualcosa di più che una semplice salumeria? Ed è nata l'idea di una mini-enoteca e di un piccolo ristorante. In cucina c'è un giovanissimo chef, Walter Sanfilippo, 34 anni e figlio d'arte. La sua è una cucina legata al territorio e alle tradizioni. Lo abbiamo visto nella serata inaugurale, insieme all'azienda veneta Bottega che ha abbinato alcuni suoi vini ai piatti proposti: dallo sfincione al cardo in pastella, agli asparagi scottati passando per una pasta con fave e piselli, e le costate di maiale. Immancabile la cassata al termine della cena.

Nei giorni di apertura lo chef propone alcuni piatti interessanti, come la pasta ripiena scamorza e zucchine al ragù di maialino, il cappellaccio gorgonxola e gambero rosso di Mazara, la tagliata marchigiana black gold, il maialino dei Nebrodi. Carta dei vini con oltre 400 referenze. E se non avete tanto temp, soffermatevi in salumeria e degustate vari salumi e formaggi accompagnati da un calice di buon vino.

Raricella
via Nazionale, 6 – Portella di Mare, frazione di Villabate (PA)
091 6144903
www.raricella.it
Chiuso: martedì pomeriggio e domenica pomeriggio
Ferie: una settimana a ferragosto
Parcheggio:no
Carte di credito: tutte