Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

SANT’AGATA MILITELLO (ME) Baglio Saraceno

24 Maggio 2007

    DOVE MANGIO

Piatti succulenti all'ombra del castello 

Franco Trifirò di professione fa il dentista. Le sue passioni sono la cucina, andare a caccia e a cavallo, ma queste ultime attività non può più farle, gli resta quindi la cucina. Silvia, sua moglie, si diletta a fare dolci e Biagio Scianò, di professione architetto, ha una grande passione per i vini. Queste tre persone, oltre a continuare i propri impegni quotidiani, hanno aperto qualche anno fa un wine bar, che si è trasformato subito in un ristorante dove si può gustare una cucina interessante fatta con materie prime del territorio, selezionate con cura e di ottima qualità. Il locale si chiama Baglio Saraceno e si trova a ridosso delle mura del castello Gallego, costruito nel XVII secolo a Sant’Agata Militello, in provincia di Messina. All’interno due piccole e accoglienti sale con le pareti di pietra a vista, mentre in estate si mangia fuori, in un piacevole dehors estivo.
Il ristorante è aperto solo la sera, fino alle 20.30 fa da wine bar, poi diventa ristorante. Il menù cambia spesso, in genere ci sono quattro primi e altrettanti secondi, dipende dalle disponibilità del mercato, soprattutto per quanto riguarda il pesce reperito dalle barche locali e le spadare, di cui a Sant’Agata si continua ancora la tradizione.
Tra i primi, pasta ripiena con canestrato, sugo di pomodori pachino e melanzane; pasta alle vongole, gamberi, pesce spada e capperi di Salina; con acciughe e finocchietto – una variante della pasta con le sarde – con guanciale di maiale nero e pistacchio tostato; tagliolini neri con pisellini freschi; pappardelle al sugo di lepre. In questo periodo si trova il pesce spada appena pescato nelle spadare locali, cotto alla griglia o preparato ad involtini. Molto richiesti anche i piatti a base di carne, come il capocollo di maiale all’amarone.
Tra i dessert le proposte vanno dai dolci al cucchiaio come panna cotta, bavarese di nocciole, crème caramel, alle barchette di frolla con panna e fragole, alla zuppa di limoncello (con i babà), alla torta setteveli. Cantina con una selezione interessante di vini nazionali e stranieri, almeno 250 etichette che aumentano continuamente.

A.S.

Baglio Saraceno
Via Costa di Pozzo, 20
Sant’Agata Militello (Me)
Tel. 0941/723231
Chiuso martedì
Costo intorno a 30 euro