Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Un nuovo polo d’alta gastronomia nel cuore di Palermo

20 Giugno 2012
atrio_ristorante_2 atrio_ristorante_2


Cortile interno di Palazzo Branciforte

All'interno di Palazzo Branciforte, nel cuore di Palermo, un ristorante dedicato agli appassionati gourmand che vogliono scoprire nel piatto la Sicilia più raffinata.

Cinquanta i coperti all'interno e settanta all'esterno. Gli ambienti, sono stati curati da Gae Aulenti, architetto e designer, che curato il restauro di tutto il palazzo preservandone la struttura cinquecentesca e allo stesso tempo  valorizzandola con uno stile moderno  e ricercato. In questa cornice, che ospita una prestigiosissima collezione appartenente alla fondazione del Banco di Sicilia, il food and wine nelle sue ricercate connotazioni sono l'anima del Ristorante Branciforte, gestito da Giuseppe Giunta. Stile minimal, qui il dettaglio è un must. A pochi metri dai tavoli, è possibile apprezzare le antiche maioliche custodite in  vetrine, un connubio di tradizione e innovazione metafora artistica dello spirito del locale.


Interno del ristorante

Il menu è curato dallo chef Massimo Mangano,  le cui interpretazioni seguono  il modello della Dieta Mediterranea (patrimonio dell'Unesco dal 2010), attraverso una scelta consapevole delle materie prime e delle tecniche di preparazione. In primis, il suo cavallo di battaglia è un dolce- non dolce, una crosta d'arancia composta crostata di frolla bretone con arancia di Ribera e cristalli di sale che ricorda molto il sapore del noto Pane di Londra, ma con un tocco di sapidità in più che stuzzica il palato  rilasciando una sensazione gradevole e bilanciata. 


Crosta d'arancia, Cioccolato Valrhona, Zero gradi di Bronte

Semplici e anche diretti i suoi primi, come il  risotto allo zafferano,con triglie e cime di rapa, caratterizzato da un'aromaticità delicata e allo stesso tempo persistente.


Risotto allo zafferano con triglie e cime di rapa

Particolari i secondi, come il pesce spada in casseruola con olive nere su pomodori appassiti alla menta, cipolle rosse e capperi di salina. Dall'apparente complessità visiva e olfattiva, rilascia una piacevolezza per nulla violata dalla presenza della cipolla resa leggera dalla cottura in acqua.


Pesce spada in casseruola

Queste alcune delle leccornie servite dallo staff di cucina di palazzo Branciforte che si appresta a diventare un punto di riferimento d'alta gastronomia del capoluogo siciliano.


Giuseppe Giunta e Massimo Mangano

Maria Antonietta Pioppo

Ristorante Branciforte
Via Bara all’Olivella, 2
90133 Palermo
Tel.  091 320265
e-mail: info@ristorantebranciforte.it
Pagamento con carta di credito: tutte tranne American Express
Apertura:  tutti i giorni tranne il lunedì e la domenica a pranzo
Costo medio di un pasto: 30-40 euro, vino e bevande escluse
Menu per celiaci e vegetariani