Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

VENTIMIGLIA (IM) Ristorante Balzi Rossi

23 Settembre 2010

DOVE MANGIO

I tavoli del principe

La leggenda vuole che il principe Alberto di Monaco si sia seduto a questi tavoli più di una volta, di certo si sa che esattamente sul confine tra Italia e Francia in località Ponte S. Ludovico si trova uno dei locali più apprezzati di tutta la Liguria, insignito fino all’anno scorso di una stella e tre forchette da una famosa guida rossa, stella che quest’anno è misteriosamente scomparsa apparentemente senza validi motivi.
Locale classico questo Ristorante Balzi Rossi, la sala è seria ed elegante, ma non pomposa lo spazio tra i tavoli è abbondante permettendo la giusta privacy tra gli avventori; dispone inoltre di una piccola terrazza a perpendicolo sul mare con tre fortunati tavoli. L’accoglienza è perfetta, un giusto mix di professionalità, disponibilità e calore umano. Scopriamo poi che il locale è stato fondato e gestito da una trentina di anni dalla chef Giuseppina Boglia e che in sala ci sono Maurizio e Rita Boglia ottimamente coadiuvati da due collaboratori.
Sulla tavola perfettamente apparecchiata ci sono panini, pane con le olive e focaccine liguri fatti in casa  e buonissime, naturalmente per il puro piacere della gola scegliamo il menu degustazione.
La prima portata è una tartare di pesce crudo, classica ma perfetta, seguita da gamberi di Sanremo (i migliori assaggiati nei dintorni) serviti con fragole e conditi con aceto balsamico e basilico, forse l’abbinamento non è nuovissimo ma è sicuramente molto particolare. Lo chef ci manda poi una mousse di salmone e chantilly servita su tocchettoni di salmone fresco veramente molto delicata.
Dopo i tre antipasti prendiamo un respiro e assaggiamo la savarine di riso con calamari vongole e cozze, piatto molto saporito e forse il più riuscito di tutto il pranzo, c’è poi ancora spazio per un perfetto spiedino di pesce misto con melanzane e zucchine guarnito con salsa di capperi e pinoli e per finire un sole di meringa con frutti di bosco.
Insomma; ambiente, disponibilità, professionalità e ottima cucina, il tutto per un menù da 55 euro più bevande, il conto non è economico ma indubbiamente la zona è nota da tempo per il clima e il cibo buono visto che nelle grotte alle spalle del locale gli uomini delle caverne hanno vissuto per più di 20.000 anni e noi siamo d’accordo con loro dato che ai Balzi Rossi siamo stati veramente bene.

Andrea Brusa

Ristorante Balzi Rossi
Via Balzi Rossi, 2
Frontiera San Ludovico
18039 Ventimiglia (IM)
Tel. 0184 38132
www.ristorantebalzirossi.com
carte di credito: Visa, Mastercard
giorno di chiusura: Lunedì e Martedi a pranzo