Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana. Cherubino Igp Sicilia raccolta 2020 di Terraliva

11 Aprile 2021
5_CORRETTA 5_CORRETTA

di Christian Guzzardi

Un territorio unico nel cuore dei Monti Iblei a pochi chilometri da Siracusa.

L’azienda Agricola Terraliva sorge a Buccheri, borgo montano già capitale mondiale dell’olio extravergine di qualità. Patron e anima dell’azienda è Tino Cavarra, ex imprenditore edile che dal 2003 – complice una grande passione per la cucina – ha deciso di dedicarsi alla produzione di olio. Un oliveto secolare a 700 metri di altezza, oltre 1.700 alberi certificati Igp e di coltivazione biologica, Terraliva produce oli che nascono da antichissime cultivar autoctone come la Tonda Iblea, la Nocellara Etnea, la Nocellara del Belice e la Zaituna. Extravergini di qualità, per scelta aziendale rigorosamente monocultivar. Abbiamo assaggiato il Cherubino Igp Sicilia, Monocultivar da Tonda Iblea Bio. Il nome si deve a una leggenda – per ammissione di Cavarra “vera solo a metà” – secondo la quale gli Angeli Cherubini scesero dal cielo in cerca delle migliori olive e, dopo aver girovagato a lungo, trovarono dei terreni perfetti proprio a Buccheri decidendo di soffermarsi per produrre il miglior olio da portare in Paradiso. Una leggenda, per l’appunto, dietro alla quale si cela metaforicamente un lavoro e una produzione di estrema qualità.

Il Cherubino si connota per un profilo aromatico particolarmente intenso. Al naso si avvertono sentori di pomodoro, mela verde e pepe che regalano all’extravergine un profumo avvolgente e a tratti leggermente pungente. Ha un gusto gentile ed elegante; in apertura è delicato, poco amaro, sul finale è invece leggermente piccante.
Alla vista si presenta di colore verde brillante con alcune sfumature dorate. Le sue caratteristiche ne fanno un extravergine nobile, non è invasivo e predominante ma, al contrario, è in grado di esaltare le pietanze che accompagna esaltandole e dando loro uno sprint di gusto. Per tale ragione si sposa bene con moltissimi piatti tra cui, in particolare, le carni rosse ma anche le pizze e le focacce. È ideale non solo a crudo ma anche in cottura e per la realizzazione di impasti dolci.

Terraliva
Contrada Sant’Andrea – Buccheri (Sr)
T. 0931 880062
www.terraliva.com

L’OLIO IN PILLOLE