Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Embrace Igp Sicilia 2023 di EvoSicily

07 Aprile 2024
Embrace Embrace

Nel cuore della Sicilia occidentale, a cavallo tra la provincia di Trapani e quella di Agrigento, ha sede l’azienda agricola EvoSicily. Una realtà giovane, nata a Menfi in provincia di Agrigento nel 2019, impegnata nella produzione e nella commercializzazione di olio extravergine d’oliva che viene realizzato con i frutti di milleseicento alberi che crescono a Campobello di Mazara in provincia di Trapani in una zona collinare non lontana dal sito archeologico di Selinunte e dalla città di Marsala. Cinque ettari – occupati quasi interamente da piante della varietà Nocellara del Belice, cultivar simbolo di questo territorio – che vengono quotidianamente presidiati e accuditi da Carmen Bonfante, proprietaria e anima dell’azienda. Olivicoltrice, tecnico frantoio, ma anche sommelier con un passato professionale nel mondo del vino, che ha scelto di investire nella sua terra natia puntando su una produzione d’eccellenza che si basa su due principi fondanti: la salvaguardia dell’ambiente e il benessere dell’uomo.

Un progetto che si è tradotto nella realizzazione di prodotti d’eccellenza e nell’adozione di pratiche sostenibili, tra cui: la prevenzione dell’erosione del suolo sul quale cresce l’uliveto, l’uso consapevole e razionale delle risorse idriche grazie a di sistemi irrigui ad alta efficienza, la tutela del paesaggio e il ripristino dei muretti a secco, il ricorso a scelte commerciali eque e solidali che tutelano tutti coloro che sono coinvolti nella filiera produttiva. È da questa cura e da questa attenzione al dettaglio che vengono realizzati circa undicimila litri di olio extravergine d’oliva che annualmente raggiungono le tavole di consumatori italiani e non solo. Gli oli firmati EvoSicily vengono, infatti, distribuiti in Italia sul canale Horeca e presso negozi ed enoteche, ma anche all’estero (in quasi tutti i paesi del nord e dell’est Europa, oltre che in Cina) mediante rivenditori specializzati. Non solo produzione e commercializzazione, EvoSicily è attualmente impegnata nella messa a punto di un progetto di oleoturismo pensato per chi vuole vivere un’esperienza immersiva tra gli ulivi e la natura incontaminata.

A comporre la gamma sono tre tipologie differenti di extravergine: “EvoSì”, ottenuto all’80% da Nocellara del Belice e al 20% da Biancolilla; “Secret”, un blend realizzato da alberi secolari di antiche cultivar siciliane; “Embrace”, monovarietale composto da sole olive della varietà Nocellara del Belice e prodotto simbolo dell’azienda che si distingue per un design ricercato basato sul contrasto tra il nero e l’oro e per una bottiglia dalla forma rotonda che richiama il concetto dell’abbraccio (da cui prende il nome). Per la prima volta per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato il monocultivar “Embrace”, frutto della campagna olearia 2023 e realizzato a partire da una raccolta manuale effettuata nella seconda decade di ottobre a cui seguono un’estrazione a freddo presso un frantoio di ultima generazione, la successiva filtrazione e la conservazione sotto azoto che precedono l’imbottigliamento. Certificato Igp Sicilia, si tratta di monovarietale che fotografa al meglio le caratteristiche della Nocellara del Belice distinguendosi per un fruttato intenso (6/10) e per un color verde brillante con sfumature dorate. Al naso si presenta con un profilo aromatico fresco e particolarmente ricco; tra tutti spiccano sentori erbacei, accompagnati da note floreali e di mandorla fresca. Al palato è elegante e armonioso grazie alla presenza di una leggera componente amara (4/10), che richiama il gusto del carciofo, e di un piccante delicato mia intenso (5/10) che regala freschezza e vitalità alla parte finale dell’assaggio. Per via delle sue caratteristiche “Embrace” è un extravergine capace di accompagnare molte ricette della tradizione mediterranea. Si sposa bene con piatti a base di pesce (cotti e crudi) e con i crostacei, ma anche con insalate arricchite da pomodoro e ortaggi, carni bianche e formaggi freschi. Può essere utilizzato anche in pasticceria. Esprime il meglio di sé a crudo.

Azienda Agricola Evo Sicily
Via della Vittoria, cortile 2/A, 26/A
Menfi (AG)
T. 393 9170166
info@evoembrace.com
evoembrace.com