Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Bombay Sapphire punta all’aperitivo: e spunta un gin in “special edition”

17 Giugno 2021

Bombay Sapphire, uno dei gin più celebri del mondo, è empre pronto in tema di novità da proporre.

Come il Bombay Sapphire sunset, una special edition appena presentata a Milano, in uno dei primi eventi in presenza. Questa special edition prende ispirazione dai colori e dal calore del sole al tramonto, tant’è vero che è un distillato pensato proprio per rendere speciale l’arrivo dell’estate, e ancora di più il momento dell’aperitivo che resta sempre un grande momento di socializzazione; nonché a rispondere alle esigenze del mercato e dei gin lover, anche loro sempre alla ricerca di bevande inedite da gustare in compagnia e soprattutto all’aria aperta. Bombay Sapphire porta sul mercato una nuova referenza per creare cocktail innovativi e sempre diversi, perfetti per celebrare il momento di consumo per eccellenza: l’aperitivo. Ecco perché il tour organizzato per far conoscere il nuovo prodotto è partito dalla città simbolo dell’happy hour, Milano, da Tom una splendida location in cui pranzare, cenare, cantare, ballare e vivere!, per approdare poi al Singita di Fregene (il 18 giugno) e a quello di Marina di Ravenna (però l’11 luglio), al Cala Felice Beach Club di Puntone nel grossetano (20 giugno), a La Spiaggia di Riccione (il 10 luglio) e concludere il tour al 25 luglio in Puglia, a Le Palme Coccaro Beach Club di Savelletri, in provincia di Brindisi. Un viaggio on trade per un’esperienza unica fatta di musica, divertimento e una selezione di cocktail firmati Bombay Sapphire Sunset. Partner musicale d’eccezione degli appuntamenti il sound internazionale di Polifonic Festival, festival annuale dedicato a musica, territorio, arte e cibo che renderà speciale l’evento pugliese con performance live e realizzerà una serie di playlist Polifonic “Sunset” disponibili anche su Spotify.

Con l’anteprima organizzata da Tom, è stato possibile scoprire un po’ tutti i segreti di Bombay Sapphire Sunset che, intanto è espressione della ricerca di gusto che da sempre caratterizza il brand: le sue 10 botanical esotiche vengono arricchite con curcuma dorata, dal sentore piccante e amarognolo, cardamomo bianco indiano, finemente speziato e mandarino spagnolo, che aggiunge quella morbidezza iniziale perfetta per i cocktail dedicati all’aperitivo. Così la Special Edition, 13 botanical e 43% di gradazione alcolica, regala al palato un retrogusto piacevole e mai scontato e diventa il must immancabile per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di consumatore. Una sottile combinazione di spezie calde e di note agrumate per creare un gin vibrante e complesso ma meravigliosamente equilibrato. Tant’è che Ivano Tonutti, Master of botanical di Bombay Sapphire, evidenzia di aver “lavorato a lungo insieme ad Anne Brock, Master Distiller dell’azienda, per creare una sottile combinazione di spezie calde e note di agrumi con l’intento di esaltare il complesso profilo aromatico di questo gin”. La ricerca di Tonutti, però, continua nella selezione di ingredienti naturali e unici in grado di esaltare il gusto aromatico di gin leader al mondo, grazie alla Vapour Infusion, metodo di distillazione realizzato esclusivamente dalla Bombay Sapphire Distillery di Laverstoke Mill, che fa parte della Bacardi Limited, che ha sede ad Hamilton nelle Bermuda. Per dimostrare che Bomaby Sapphire Sunset è l’ingrediente perfetto per l’aperitivo estivo, a Milano sono stati proposti tre cocktail che riteniamo ideali per il periodo estivo e cioè:

Bombay Sapphire Sunset & Tonic
50ml BOMBAY SAPPHIRE SUNSET, 100ml tonica premium, una fettina di arancia e la stella di anice come guarnizione.
Costruire il cocktail all’interno di un bicchiere pieno di ghiaccio (inserire prima la fettina di arancia), guarnire e servire in un bicchiere di vino o in un baloon.

Bombay Sapphire Sunset Buck
50ml BOMBAY SAPPHIRE SUNSET, 100ml Ginger Ale, spremuta di lime fresco, e una fettina di zenzero fresca come guarnizione.
Costruire il cocktail su un bicchiere pieno di ghiaccio, aggiungere un po’ di spremuta fresca di lime e successivamente guarnire con una fetta di zenzero e servire in un bicchiere di vino o in un ballon.

Bombay Sapphire Sunset Negroni
25ml BOMBAY SAPPHIRE SUNSET, 25ml Martini Riserva Speciale Bitter, 25ml Liquore Bitter, fetta di arancia e stella di anice come guarnizione.
Costruire il cocktail all’interno di un bicchiere pieno di ghiaccio e mescolare. Guarnire e servire in un rocks glass.

Michele Pizzillo