Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

“La Casa” di Prezzemolo & Vitale: inaugurati i nuovi uffici dello storico supermercato

01 Novembre 2018
pev_nuovi_uffici_4 pev_nuovi_uffici_4


(Maria Rosa Spataro, Giusi Vitale e Salvatore Prezzemolo)

di Clarissa Iraci, Palermo

Luminosissimi, visibili, di largo respiro. Nei nuovi uffici di Prezzemolo & Vitale, inaugurati il 5 ottobre e collocati nell’angolo al primo piano tra via Siracusa e via Libertà a Palermo, nessuna scelta che riguardi disposizione, struttura e oggetti di design è casuale. 

Per trasmettere il concept maturato con gli anni, la famiglia ha deciso di affidare la realizzazione del nuovo ufficio all’architetto Maria Rosa Spataro, che oltre a impiegare la sfumatura estrosa del suo stile è stata guidata dall’affetto nutrito per Giusi Vitale, la sua famiglia e la causa dell’azienda. Sulla porta di ingresso si può leggere “La casa”, nel tipico verde del logo P&V, con l’obiettivo di non far sentire a chi entra il disagio di trovarsi in uno spazio altrui, ma in una dimensione condivisa e confidenziale. L’architetto Spataro decide poi di mantenere lo stesso orientamento stilistico con l’assenza di anticamera e la sostituzione dei muri con delle pareti interamente in vetro. “All’inizio lavoravamo con i nostri punti vendita da affiliati – racconta Giusi Vitale – Una volta abbandonate le piattaforme preesistenti, abbiamo sentito la necessità di rendere più massiccia la nostra linea identificativa e lo spazio era diventato insufficiente”. Lo spazio stretto però, punto disforico di un’azienda i cui fattori materiali e immateriali crescono, è stato trasformato in un punto di forza, poiché portatore della necessità di condividere tutto e di uno spirito collaborativo che nella nuova struttura doveva essere presente comunque. 

Dice Giusi Vitale “Nel vecchio ufficio sentivamo e ascoltavamo tutto di tutti, non potevamo immaginare di chiuderci senza avere più contatti con gli altri. Maria Spataro ha realizzato le pareti in vetro per queste ragioni, in tal modo si da l’impressione del lavoro specializzato, ma anche della possibilità di poter comunicare sempre”. Sedici persone divise nelle sezioni commerciale, amministrativa a marketing, ma in realtà un tutt’uno. Una sala riunioni, una cucina, un’area break. La struttura, trasparente dai contorni neri, viene interrotta da pouf gialli e verdi all’ingresso, frigoriferi Smeg rossi.  L’oggetto che rispecchia la dinamicità dei titolari è una scrivania con un posto per ogni membro della famiglia, con le sedute una di fronte all’altra, un’idea di continuo movimento e di assenza di barriere non solo tra titolari e ospiti ma anche con tutti i soggetti che ruotano intorno all’azienda. Giusi racconta un aneddoto del padre che tanti anni fa vendette cento litri di olio in prevendita, girando per la città da solo e con una latta di olio vuota e di come il fornitore gli dette fiducia facendogli credito. Il rispetto di tutti coloro che entrano in contatto con l’azienda, dal fornitore al partner, dal trasportatore all’ospite, è qualcosa che Giusi Vitale vorrebbe dare ai suoi figli come un consiglio prezioso.

Prezzemolo & Vitale si distingue da sempre per la qualità dei prodotti, per la fiducia e la cura del cliente. A Palermo è il supermercato che origlia il cliente parlare dell’assenza di un prodotto e che viene automaticamente ordinato per la settimana successiva. Questa attenzione per l’esigenza altrui si respira al punto vendita destinato ad ospitare clienti amici fidelizzati e nel nuovo ufficio, pensatoio e centro propulsore di innovazione. “Si sta sempre insieme – afferma Giusi – La mattina si viene al lavoro come se fosse sempre domenica”. A metà novembre verrà inaugurato il nuovo punto vendita in via Lulli, sempre a Palermo, al posto dello storico negozio Nastro D’Oro. Tra i progetti futuri dell’azienda ci sarà anche una più stretta collaborazione con chef e ristoratori, che aumentano sempre più chiedendo forniture e listini, affermando ulteriormente il marchio di P&V come polo di eccellenza e garanzia di qualità.