Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 49 del 21/02/2008

>> E a Modica sbarca Eurochocolate

21 Febbraio 2008

E a Modica sbarca Eurochocolate

Per il quarto anno la città di Modica, in provincia di Ragusa, ospiterà dal 23 al 27 aprile, Eurochocolate, appuntamento per tutti gli appassionati di cioccolato in terra di Sicilia. Il festival è organizzato da Eurochocolate con il patrocinio del Comune di Modica, della Regione Siciliana, della Provincia di Ragusa, della C.C.I.A.A. di Ragusa, di CNA, Confartigianato, Ascom, Confesercenti, Coldiretti e dal Consorzio di tutela del cioccolato di Modica.
Perla del barocco siciliano, Modica è anche capitale del cosiddetto Polo Sud del Cioccolato. Qui, infatti, il cibo degli Dei ha una tradizione antica, caratteristiche peculiari che lo rendono unico e lo fanno riconoscere in tutto il mondo come “Il cioccolato di Modica”
Claim di quest’anno sarà “Modicamente…” per rendere omaggio alla maniera tipicamente modicana di intendere il cioccolato: puro, semplice, dagli aromi inconfondibili. Ricco il programma che prevede la mostra fotografica “I volti del Cioccolato di Modica” (un racconto per immagini firmate dal fotografo ufficiale di Eurochocolate Simone Casetta, dell’arte cioccolatiera modicana che da secoli si tramanda in città), e poi il matrimonio ormai consolidato da tempo tra il cioccolato e il vino, rigorosamente siciliano, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria, ed ancora gli appuntamenti tradizionali come il Chocolate Show, di cui le tavolette modicane saranno indiscusse protagoniste, Eurochocolate World con mostre e laboratori ispirati all’oro marrone, i Chocolate Awards ed infine degustazioni guidate e corsi per grandi e piccoli sotto la guida dei maestri cioccolatieri aderenti al Consorzio del Cioccolato di Modica.
Il primo giorno di Eurochocolate Modicamente coinciderà con i tradizionali festeggiamenti del patrono San Giorgio. Il 24 aprile, poi, ritornerà la Notte Fondente, l’evento che, fino a tarda notte, richiamerà nella cittadina siciliana migliaia di turisti per uno spettacolo di musica, allegria e tanto cioccolato.

Gianna Bozzali