Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 153 del 18/02/2010

ARTE IN CUCINA La creatività è donna

18 Febbraio 2010
galli_valentina galli_valentina

ARTE IN CUCINA

Valentina Galli, chef milanese del ristorante Oinos di Siracusa. “Per me l’estetica di un piatto conta quanto la sua bontà”

La creatività
è donna

A Siracusa una milanese conquista i palati con la creatività. Colori, consistenze, forme sono le scenografie del gusto con cui Valentina Galli firma i menù del ristorante Oinos. La sua è una cucina che esalta gli ingredienti anche nella loro bellezza.


“Per me la creatività e l’estetica contano quanto la bontà di un piatto”, dice la chef. Non si ispira alle ricette della tradizione sono i sapori stessi dell’Isola a guidarla. “Uso esclusivamente prodotti locali e di stagione, poi mi lascio trasportare dall’ispirazione”. Nelle sue ricette usa sia la carne che il pesce, come il gamberone ed il pesce spada. Ama particolarmente il tonno. “Le caratteristiche del tonno mi consentono di poterlo cucinare in tutti i modi, anche se lo prediligo a crudo, servito con frutta, salse, creme”. Valentina è anche una maestra nel creare composizioni di profumi. “Adoro l’arancia che non manca mai nelle mie creazioni, dal salato al dolce. Mi piace usare anche il basilico per la sua straordinaria freschezza”. Il suo piatto forte è il tortino di patate, antipasto “storico” del ristorante, un gemellaggio culinario tra nord e sud: con un cuore di scamorza e cavolo cappuccio è insaporito con una crema al bra duro dop, tipico formaggio piemontese. Anche nei dolci Valentina esprime tutto il suo estro. La passione dei clienti dell’Oinos è il fondente di cioccolato con una riduzione all’arancia. Ma la specialità che sintetizza la creatività di questa giovane milanese è il gelato ai  cinque pepi: una base di fior di latte speziata con pepe nero, bianco, verde, rosa, e fez chuan.

Manuela Laiacona