Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 153 del 18/02/2010

L’EVENTO/2 A tavola con le mandorle

18 Febbraio 2010
mandorlara mandorlara

L’EVENTO/2

Anche quest’anno l’associazione dei Ristoratori di Agrigento, affianca alla Sagra del mandorlo in fiore l’evento gastronomico. E c’è anche un concorso

A tavola
con le mandorle

Se è vero che una rondine non fa primavera, è anche vero che non c’è siciliano che, nel vedere arricciare i petali rosa sugli arbusti di un mandorlo, non scorga il cenno della dolce stagione. Il mandorlo ha una storia antica in Sicilia.


Pochi sanno che nel parco della Valle dei Templi fioriscono ogni anno 200 varietà diverse di mandorli provenienti da tutta l’Isola, alcuni antichi e rari. Un patrimonio genetico importantissimo. Un museo vivente che trasforma il paesaggio, risvegliandolo di stagione in stagione, mentre  gl’imponenti peristili greci dormono il loro sonno di pietra. Uno spettacolo unico, messo in scena da questo piccolo albero che l’uomo ha saputo valorizzare, riconoscendo proprio alla mandorla il ruolo di “regina” indiscussa del dolce siciliano. Molte le manifestazioni a fare da contorno alla 65ª edizione del Mandorlo in Fiore. Per l’occasione, il convoglio storico “centoporte” percorrerà l’entroterra siciliano da Palermo fino al Tempio di Vulcano, offrendo un viaggio fatto di reminescenze storiche e di percezioni nuove che il Festival Internazionale del Folclore regala attraverso i tanti spettacoli in programma ad Agrigento.
Alla Sagra del Mandorlo in Fiore, in particolare, si è ormai legata Mandorlara: l’iniziativa collaterale dei ristoratori di Agrigento che ogni anno celebrano la mandorla, frutto simbolo della meravigliosa Valle dei Templi, con prelibate preparazioni di alta cucina. Ma non solo: fino al 21 febbraio, data di conclusione della sagra, i visitatori potranno inoltre partecipare ad un concorso. Sei ristoranti consorziati Ara si contenderanno il 1° premio “Miglior Piatto Mandorlara”, e saranno proprio i loro avventori golosi a votare tra più di trenta portate a base di mandorle, dall’antipasto al dolce, il loro piatto preferito. Un menù di ben cinque portate a prezzo contenuto (soli 25 euro) al quale, naturalmente, saranno abbinati i vini del territorio. Attraverso le schede di voto distribuite ai clienti, verrà poi sorteggiata una confezione di vini di alta qualità, per premiare anche i giudici di questa gustosa competizione. L'”antipasto di gamberetti, agrumi e mandorle” e le “conchigliette al ragù di mandorle glassato in bianco” suggeriscono che la tradizione ci accompagna verso un’esperienza sensoriale di profumi e sapori ancora da scoprire.

Simona Cultrera

I RISTORANTI ARA CHE PARTECIPANO ALL’EVENTO
“Al Porticciolo” Lung. Falcone Borsellino 26 – San Leone
“Akropolis” via Petrarca 30/35 – Agrigento
“Kokalos” Viale Cavaleri Magazzeni – Agrigento
“Il Re di Girgenti”  Via Panoramica dei Templi – Agrigento
“Leon d’Oro” Viale Emporium 102 – San Leone
“Marco Polo” Lung. Falcone Borsellino – San Leone

Per informazioni e prenotazioni:
Consorzio Turistico Valle dei Templi
Tel.: +39 3664850068