Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

L’INIZIATIVA

Il tempio del gusto siciliano è il nuovo approdo del tour “Momenti d’autore”  ideato da  Negroni nei luoghi amati dai foodies. Ecco come cambia il menu a marzo

Antica Focacceria,
nuovi profumi

’“Antica Focacceria San Francesco” di Palermo è il nuovo approdo del tour “Momenti d’autore” ideato da Negroni nei luoghi amati dai foodies: oltre 6 milioni di italiani che riservano al buon mangiare e al buon bere un posto davvero speciale nella propria vita.

Un  incontro  gastronomico che celebra l’italianità e la storia d’impresa ultra centenaria di due importanti realtà del panorama alimentare italiano: Negroni  - nata nel 1907 - e l’Antica Focacceria San Francesco, venuta alla luce nel lontanissimo1834, ancor prima dell’Unità d’Italia. Ma anche un intenso abbraccio culinario tra due territori ricchi di tradizioni – Palermo e Zibello -  che verrà declinato attraverso un irresistibile connubio tra pani, prodotti tipici e salumi.
Questi profumi infatti saranno protagonisti per tutto il mese di marzo nel menu dell’Antica Focacceria San Francesco e di Hanami, il nuovo spazio dell’Antica Focacceria dedicato alla cucina dal mondo. La famiglia Conticello, da ben 6 generazioni guida creativa e motore della Focacceria,  ha ideato per l’occasione una serie di proposte gourmet ispirate ai salumi della stella.
Si parte dal  golosissimo “schiticchio”, ovvero un tagliere composto dal tris di Zibello Negroni  - culatello, coppa e pancetta – e dal salame Cremona IGP, abbinati ai “cucunci” (i fiori del cappero) oltre ad una varietà di formaggi dell’entroterra palermitano (la “pepita di Roccamena”, la “tuma” e il “caciocavallo”) e ai pomodori secchi, serviti con pane e grissini locali.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per far conoscere a tutti i foodies palermitani i segreti della pancetta di Zibello. Il gioiello dell’alta salumeria italiana sarà infatti protagonista del panino d’autore “Viva l’Italia”, omaggio gastronomico ai 150 anni della nostra Nazione, composto da moffoletta  - il panino tipico di Palermo - pomodori secchi, una foglia di lattuga e ricotta fresca di pecora.
Ad integrare l’offerta gourmet ci saranno infine le “tre grazie”. Si tratta di 3 mini “moffolette” palermitane abbinate ad altrettanti salumi Negroni: mortadella Bologna, prosciutto San Daniele DOP e coppa di Zibello.
Una vera e propria festa del gusto, che verrà celebrata e arricchita dalla qualità delle bollicine italiane firmate dall’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, dando cosi vita alla migliore espressione dell’ aperitivo all’Italiana. Lo “schiticchio” sarà infatti accompagnato da un calice di Franciacorta Docg millesimato Rosè, mentre le “tre Grazie” verrà abbinato al Franciacorta Docg millesimato Pas Dosè.  Infine il panino d’autore “Viva l’Italia”avrà il Franciacorta Docg “Brut 25” come splendido compagno di viaggio.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

4) Crema catalana al cedro e liquirizia, fonduta di provolone del Monaco e noci

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search