Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 206 del 24/02/2011

L’INIZIATIVA Antica Focacceria, nuovi profumi

24 Febbraio 2011
focacceria focacceria

L’INIZIATIVA

Il tempio del gusto siciliano è il nuovo approdo del tour “Momenti d’autore”  ideato da  Negroni nei luoghi amati dai foodies. Ecco come cambia il menu a marzo

Antica Focacceria,
nuovi profumi

’“Antica Focacceria San Francesco” di Palermo è il nuovo approdo del tour “Momenti d’autore” ideato da Negroni nei luoghi amati dai foodies: oltre 6 milioni di italiani che riservano al buon mangiare e al buon bere un posto davvero speciale nella propria vita.

Un  incontro  gastronomico che celebra l’italianità e la storia d’impresa ultra centenaria di due importanti realtà del panorama alimentare italiano: Negroni  – nata nel 1907 – e l’Antica Focacceria San Francesco, venuta alla luce nel lontanissimo1834, ancor prima dell’Unità d’Italia. Ma anche un intenso abbraccio culinario tra due territori ricchi di tradizioni – Palermo e Zibello –  che verrà declinato attraverso un irresistibile connubio tra pani, prodotti tipici e salumi.
Questi profumi infatti saranno protagonisti per tutto il mese di marzo nel menu dell’Antica Focacceria San Francesco e di Hanami, il nuovo spazio dell’Antica Focacceria dedicato alla cucina dal mondo. La famiglia Conticello, da ben 6 generazioni guida creativa e motore della Focacceria,  ha ideato per l’occasione una serie di proposte gourmet ispirate ai salumi della stella.
Si parte dal  golosissimo “schiticchio”, ovvero un tagliere composto dal tris di Zibello Negroni  – culatello, coppa e pancetta – e dal salame Cremona IGP, abbinati ai “cucunci” (i fiori del cappero) oltre ad una varietà di formaggi dell’entroterra palermitano (la “pepita di Roccamena”, la “tuma” e il “caciocavallo”) e ai pomodori secchi, serviti con pane e grissini locali.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per far conoscere a tutti i foodies palermitani i segreti della pancetta di Zibello. Il gioiello dell’alta salumeria italiana sarà infatti protagonista del panino d’autore “Viva l’Italia”, omaggio gastronomico ai 150 anni della nostra Nazione, composto da moffoletta  – il panino tipico di Palermo – pomodori secchi, una foglia di lattuga e ricotta fresca di pecora.
Ad integrare l’offerta gourmet ci saranno infine le “tre grazie”. Si tratta di 3 mini “moffolette” palermitane abbinate ad altrettanti salumi Negroni: mortadella Bologna, prosciutto San Daniele DOP e coppa di Zibello.
Una vera e propria festa del gusto, che verrà celebrata e arricchita dalla qualità delle bollicine italiane firmate dall’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, dando cosi vita alla migliore espressione dell’ aperitivo all’Italiana. Lo “schiticchio” sarà infatti accompagnato da un calice di Franciacorta Docg millesimato Rosè, mentre le “tre Grazie” verrà abbinato al Franciacorta Docg millesimato Pas Dosè.  Infine il panino d’autore “Viva l’Italia”avrà il Franciacorta Docg “Brut 25” come splendido compagno di viaggio.