Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

L'AZIENDA

"Scià" è una linea di prodotti naturali per un pubblico di nicchia. Nelle fiere del nord Italia i capperi iblei, le mandorle di Avola, la Nocellara di Castelvetrano

L'eccellenza
in un respiro

Scià, da "sciatu", letteralmente "fiato dell'anima", modo di dire siciliano per esprimere affetto profondo, è anche il nome di un progetto di promozione e vendita di prodotti tipici d'eccellenza made in Sicily. Ideato e condotto da Arianna Occhipinti, produttrice di vino a Vittoria (RG) e da Elena Pantaleoni dell'azienda "La Stoppa" di Piacenza, l'idea di Scià ha cominciato a muovere i primi passi nel novembre 2008.


Capperi iblei, mandorle di Avola, olive Nocellara della zona di Castelvetrano ed origano selvatico sono i principali prodotti selezionati e proposti ad un mercato di nicchia che sappia riconoscerne le straordinarie qualità e sappia valorizzarli.
"L'idea nasce dall'amicizia con Elena Pantaleoni -  racconta Arianna Occhipinti - e da una sinergia di idee sulla produzione di vino in biologico. Abbiamo pensato di far conoscere oltre ai nostri vini anche alcuni prodotti particolari che sappiano rendere il giusto merito alla Sicilia. Più che adattarci alla richiesta del mercato - spiega -  stiamo sposando un progetto di valorizzazione del territorio".
Quasi del tutto lasciati al naturale, se non per l'aggiunta di qualche piccolo ingrediente come il sale, i prodotti sono pensati per essere degustati nel pieno delle loro proprietà organolettiche, come il cappero ibleo, differente nel sapore rispetto a quello pantesco.
La commercializzazione ha cominciato a prendere vita a gennaio dello scorso anno, i canali sfruttati  sono per la maggior parte quelli delle piccole fiere di prodotti d'eccellenza, dove il contatto col cliente è più diretto. Attualmente si punta soprattutto sul nord Italia, ma con l'obiettivo di espandersi all'estero e di tornare al sud Italia. "Anche qui in Sicilia c'è un certo interesse per i prodotti di nicchia - spiega Arianna Occhipinti - e il profilo del cliente medio è per lo più lo stesso dei nostri vini, un appassionato gourmet che non si accontenta di bere, ma che vuole conoscere anche il territorio di ciò che sta degustando".
Tra le proposte più elaborate anche la salsa di pomodoro Siccagno, un biscotto di mandorla di Avola prodotto a Piacenza ed infine un aceto di vino rosso piacentino.
E tra i prossimi appuntamenti, quello del Salone del Gusto, un contenitore ideale per questi prodotti di nicchia, non solo gastronomicamente, ma anche ideologicamente.

Laura Di Trapani

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search