Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 116 del 04/06/2009 il 03 Giugno 2009
di Redazione

GLI ACCORDI

L'intesa tra Regione e Ice porta i prodotti agroalimentari della Sicilia nei supermercati della Cina. E il vino in mostra in Canada

Alla fiera
dell'Est

I prodotti agroalimentari siciliani provano a farsi spazio sugli scaffali dei supermercati cinesi, mentre i vini isolani cercano di sbarcare in Canada. Sono altri frutti dell'accordo stipulato tra la Regione e l'Istituto per il commercio estero, che mirano appunto ad espandere le esportazioni.

Due i bandi pubblicati dall'assessorato Agricoltura e Foreste in questi giorni. Il primo, che scade venerdì 5 giugno, riguarda una grande degustazione di vini siciliani in Canada che si svolgerà tra la fine di ottobre e novembre. Il secondo, con scadenza mercoledì 10, punta invece ad un incontro tra produttori agroalimentari isolani ed operatori commerciali della distribuzione cinese. In questo caso, si svolgerà prima un workshop lunedì 8 e martedì 9 giugno alla Camera di Commercio di Palermo, mentre l'attività promozionale ad Hong Kong è fissata tra marzo e maggio del 2010.

VINI IN CANADA:
Il bando è aperto a quindici aziende (dieci già operanti sul mercato canadese e cinque interessate ad entrare in contatto con gli operatori locali). Lo scopo è quello di sostenere la produzione enologica siciliana in Ontario e Quebec, ampliando l'offerta e la presenza di vino isolano in aree di crescente interesse commerciale (British Columbia, Alberta, Nuova Scotia). L'evento, che prevede degustazioni ed incontri con la stampa, il trade e la ristorazione di alto livello ed i rappresentanti dei negozi del monopolio canadese, si articolerà in quattro tappe, in varie aree geografiche. Area West: Vancouver (26 ottobre), Calgary (28 ottobre), con evento opzionale ad Ottawa, per il Willow Park Wine & Spirits (29 ottobre). Area East: Toronto (2 novembre), Montreal (4 novembre), con evento opzionale ad Ottawa (5 novembre) e Halifax (6 novembre). I prodotti ammessi alla partecipazione sono vini, grappe ed acquavite esclusivamente in bottiglie di vetro di massimo 0,75 litri. Obbligatoria la presenza del produttore o dell'export manager. La quota per azienda è di 800 euro. Per gli eventi opzionali il costo è di 600 euro per Willow Park e 700 per Ottawa ed Halifax. Le imprese interessate devono presentare una scheda aziendale dettagliata e descrittiva, con fax, telefono e cellulare, e-mail, sito web, oltre che i nominativi ed i riferimenti degli importatori ed i nomi di tutti i vini che desiderano far conoscere. Adesioni via e-mail entro e non oltre le 12 di venerdì 5 giugno all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

AGROALIMENTARE IN CINA:
Lo scopo è di fare incontrare le aziende agroalimentari siciliane ed i responsabili di acquisto di "City Super Ltd - Fenix Group Hong Kong", una catena cinese di distribuzione, rappresentata da punti vendita (supermercati e dettaglianti), con segmenti medio alti di mercato. L'attività promozionale vera e propria si svolgerà tra marzo e maggio 2010, ma si terrà un workshop preliminare a Palermo il 15 ed il 16 giugno. I buyers saranno organizzati in gruppi dedicati a tutte le categorie merceologiche (ortofrutta, prodotti biologici, conserve, groceries, bevande): ogni gruppo incontrerà i fornitori siciliani relativi alla propria categoria. È richiesto ai fornitori il catalogo relativo al proprio portafoglio prodotti, preferibilmente in inglese, e con listino prezzi netti. In più, serve una scheda aziendale dettagliata e descrittiva, con fax, telefono e cellulare, e-mail, sito web. Adesioni via e-mail non oltre le 12 del 10 giugno all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sandra Figliuolo


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

4) Crema catalana al cedro e liquirizia, fonduta di provolone del Monaco e noci

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search