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Pubblicato in Benessere & alimentazione il 19 Luglio2016

La perdita di tono muscolare, è una delle principali cause di infortuni nelle persone anziane, l’indebolimento della forza compromette la stabilità e la resistenza ai traumi, favorendo così possibili traumi a livello scheletrico

Circa 1 persona su 3 che ha superato i 50 anni, soffre di sarcopenia, ovvero una perdita costante di massa muscolare con conseguente diminuzione della forza, spesso accompagnata da una minore funzionalità dei muscoli stessi.
Dietro questa patologia sembra esserci un fattore di trascrizione, ovvero una proteina che è in grado di “dialogare” con il nostro patrimonio genetico Dna, comunicando l’attivazione o meno di alcuni processi metabolici. In questo caso questa proteina dice al nostro Dna di “costruire” meno muscoli.
Questo fattore si chiama Atf4, e inizia ad attivarsi maggiormente in quei soggetti che soffrono di sarcopenia; ma questa è “soltanto genetica”. Ebbene si, queste sono solamente informazioni che ci permettono di individuare una possibile causa; ma oggi sappiamo che grazie ad alcuni azioni epigenetice possiamo intervenire in questi processi legati al nostro Dna.

In poche parole possiamo adottare dei comportamenti (fattori epigenetici) atti a modulare questi processi, uno fra tutti è appunto controllare la propria alimentazione. Si perché sono stati identificati in alcuni alimenti, delle sostanze che possono rallentare l’attività di questo fattore di trascrizione Atf4.
Nello specifico parliamo di acido ursolico e tomatidina, che si trovano rispettivamente nelle mele e nei pomodori verdi. La sola introduzione di queste sostanze nella dieta di alcuni animali, ha prodotto dei risultati interessanti, ovvero si è ottenuto un incremento della massa muscolare e della forza rispettivamente del 10 e del 30%.
Ancora una volta questa è una dimostrazione di come le scelte che prendiamo a tavola, influenzino enormemente la nostra salute, motivo per cui la ricetta di oggi è una insalata di Mele e Pomodori

Ingredienti

  • 1 cetriolo
  • 1 mozzarella
  • 1 mela verde
  • mezza cipolla rossa
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva

Preparazione
Tagliare i pomodori a metà. Sbucciare i cetrioli e con una mandolina, affettarli insieme alle cipolle rosse e alle mele. Se il sapore della cipolla risultasse troppo intenso, cospargerla con del sale fino e immergerla in acqua per 3 minuti; quindi risciacquare e asciugare. Aggiungere la mozzarella in pezzi, dell’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e pepe. Guarnire il piatto con delle foglie di basilico fresco.

Buon appetito!

Andrea Busalacchi


Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale 
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
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Fb: Andrea Busalacchi

 

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