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Pubblicato in Benessere & alimentazione il 02 Ottobre2015

Sentiamo sempre più parlare di alimenti dal forte potere antiossidante, ma sappiamo realmente di cosa si tratti? 

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di preservare il nostro organismo dai danni del tempo, in quanto lo difendono dai radicali liberi, essi rappresentano dunque dei veri e propri elementi purificatori in grado di eliminare dall’organismo tutti gli scarti che le cellule lasciano dietro di se. I radicali liberi rappresentano dunque delle sostanze di scarto altamente dannose per l’organismo in grado di danneggiare le strutture cellulari, favorendo così l’invecchiamento e minando il nostro sistema immunitario. Fumo, alcol, stress e scorrette abitudini alimentari ci sottopongono con vigore all’ azione dei radicali liberi, per questo dobbiamo favorire la produzione di sostanze antiossidanti, le uniche reali nemiche dei radicali liberi. Il nostro organismo già autonomamente produce sostanze antiossidanti in quantità purtroppo insufficiente, per questo dobbiamo sostenerlo nella sua produzione attraverso una adeguata alimentazione. 

Diversi sono gli alimenti ricchi in antiossidanti, ma uno fra tutti sembra primeggiare: il salmone. La scoperta giungerebbe dalla Serbia dove è stato condotto un interessante studio su giocatori di calcio sottoposti per diverso tempo ad un alimentazione controllata a base di salmone. Già perché il salmone contiene astaxantina, un particolare carotenoide classificato come un supernutriente non soltanto dal forte potere antiossidante, ma anche anti infiammatorio. Le uniche fonti di astaxantina sono una particolare microalga, la Haematoccus pluvialis, e la fauna marina che di essa si nutre come molluschi, crostacei e salmone. Ecco perché l’alimentazione dei calciatori serbi è stata rappresentata per 90 giorni da 4 gr di astaxantina die, al fine di verificare il suo straordinario potere antiossidante. Ebbene l’assunzione di astaxantina avrebbe ridotto significativamente il danno muscolare e l’infiammazione ad esso correlata, e se questo non fosse ancora sufficiente si sarebbe anche registrato un aumento significativo delle lgA salivare, una immunoglobulina fondamentale del sistema immunitario. Per un surplus di benessere e giovinezza, un gustoso e semplice piatto a base di salmone.

Ecco la consueta ricetta, “Salmone in crosta profumata”:
Ingredienti

  • 1 trancio di salmone
  • 1/2 mela
  • limone
  • pepe bianco
  • menta fresca

Preparazione
Grattugiate la mezza mela grossolanamente, bagnandola con del succo di limone, poggiate il salmone in una padella antiaderente o in una griglia, distribuite sopra la mela grattugiata, una spolverata di pepe bianco, una spremuta di limone e qualche fogliolina di menta fresca.
Cuocete per 4 minuti a fiamma bassa, utilizzando un coperchio.
Girate delicatamente il salmone e proseguite la cottura per altri 4 minuti, facendo attenzione a non bruciare la mela (se vedete che si rosola troppo, rimettetela sul pesce).
Servite il tutto con delle foglioline di menta fresca.
 
Buon appetito!

Andrea Busalacchi


Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale 
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
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Fb: Andrea Busalacchi

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