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Pubblicato in Benessere & alimentazione il 09 Settembre2015

Mantenerci giovani e in buona salute è prerogativa di molti, per questo cerchiamo di seguire un alimentazione varia e bilanciata accompagnata spesso da una buona attività fisica.

Che si tratti di sport all’aria aperta o di allenamenti di varia natura in palestra, entrambi contribuiscono a mantenere in forma il nostro fisico e a scaricare tutto lo stress che acquisiamo durante la routine quotidiana; ecco perché l’attività fisica è di fondamentale importanza, basta seguire qualche piccolo  accorgimento per non affaticare eccessivamente  il nostro organismo evitando così d’incorrere in fastidiosi dolori o crampi muscolari che possono farci desistere dalle nostre attività fisiche.

I fastidiosi crampi, che sicuramente almeno una volta abbiamo sperimentato, sono contrazioni involontarie della muscolatura volontaria, la causa della loro insorgenza non è univoca, sembra però che l’attività fisica praticata in ambienti caldo umidi possa favorire la loro comparsa e sono certamente più probabili in quei soggetti la cui forma fisica non è massima, ecco perché l’attività sportiva deve essere calibrata e soprattutto graduale.

Alcune piccole regole comunque possono attenuare il “fenomeno“ crampo, ad esempio aumentare  progressivamente l’intensità dell’esercizio fisico, fare stretching prima e dopo l’attività, eseguire  qualche esercizio di riscaldamento. Tuttavia se nonostante l’attuazione di queste semplici regole dovessimo imbatterci nel tanto temuto crampo, niente paura la natura ci viene in soccorso. Si perché la radice di zenzero, annovera tra le sue svariate proprietà anche quella di mitigare i dolori muscolari. Questa sorprendente capacità è emersa durante una ricerca condotta all’università della Georgia dove è stato somministrato a soggetti sottoposti ad intensa attività fisica ad un dosaggio di 2 grammi di zenzero crudo o cotto, facendo emergere una riduzione del dolore muscolare di circa il 24%. Sembrerebbe comunque che il trattamento termico (ovvero la cottura) dello zenzero non ne potenzi gli effetti. 

Svolgiamo dunque  tranquillamente la nostra usuale attività fisica cercando di essere piuttosto regolari e soprattutto calibriamola in base alla nostra reale preparazione atletica, facciamo esercizi di riscaldamento preparatori e del buon stretching a inizio e fine allenamento, qualora dovessimo avvertire dei fastidiosi dolori muscolari  consumiamo indifferentemente circa 2 grammi di zenzero crudo o cotto, magari sciolto in una calda tisana rilassante o consumato con una gustosa ricetta e i nostri muscoli ne beneficeranno di certo

Spiedini di pollo allo zenzero
Ingredienti

  • 500 g petto di pollo di
  • 350 g di ananas a fette
  • 1 limone
  • 1 spicchio d'aglio
  • 10g di zenzero fresco
  • menta fresca
  • farina di cocco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 
Prendere il petto di pollo e dividerlo a metà, nel senso della lunghezza, tagliarlo a dadi di circa 2 cm per lato. Marinare per un'ora con il succo del limone, menta spezzettata, lo zenzero sbucciato e grattugiato, l'aglio spellato, 2-3 cucchiai di olio, sale e pepe. Sgocciolare il pollo e alternarlo negli spiedini con l'ananas a pezzetti. Spolverizzare con la farina di cocco. Cuocere gli spiedini a fuoco medio su una piastra con sale fino per 7-8 minuti, e cuocere su tutti i lati. Aggiungere sale e pepe a piacimento, e servire con del mango o della papaya a fette.

Andrea Busalacchi


Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale 
presso le Università Bicocca di Milano e UniCt di Catania
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Fb: Andrea Busalacchi

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