Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Birra della settimana

La Birra della Settimana – 80’s di Croce di Malto e Birranova

28 Luglio 2019
Adesivi_spillatori_2018_1 Adesivi_spillatori_2018_1

di Annalucia Galeone

Con questo caldo estivo è sempre un piacere sorseggiare la Margose del birrificio Birranova ispirata alle famose salate di Lipsia, è acidula, speziata e salata, (ne abbiamo già parlato in questo articolo>). 

La ricetta pugliese nasce nel 2014 dall'idea di Donato di Palma,  birraio per passione, estraneo alle mode, dotato di grande estro e buon fiuto. Nel 2015 Margose è stata premiata con la medaglia d’oro al Barcellona Beer Challenge. L'acqua del mare è depurata dalla Steralmar di Bisceglie. Lo stile Gose ha origine in Germania, nella città di Goslar, in Bassa Sassonia. Qui si narra scorre il fiume a cui deve il suo nome.


(Donato di Palma)

Dorata, leggermente opalescente, al naso sono evidenti le note agrumate e iodate, le spezie, il coriandolo in primis e i sentori fruttati del lievito belga. I batteri lattici la rendono leggermente acidula. Pulita ed equilibrata si abbina perfettamente ai piatti delicati e a base di pesce. La novità dell'estate è sempre una gose la 80's, il risultato della collaborazione di Donato con Alessio Salvaggio del birrificio Croce di Malto di Trecate a cui è legato da una profonda amicizia e dalla voglia di sperimentare. E' una birra chiara, 4,6% grado alcolico, aromatizzata al melone di Cantalupo. E' dissetante, il nome ricorda il più classico degli antipasti estivi degli anni '80, prosciutto e melone, riprende la sapidità del crudo, presente nel sale della birra e la dolcezza del melone. 

Da provare la Spring Break, è una White Ipa, una moderna versione dello stile Ipa. Fa parte della linea “Why not” è pensata per gli amanti delle bevute estreme, un'alternativa alla linea “classic” e alle tante proposte omologate. La Spring Break, 5% grado alcolico, è leggermente dorata, amara e rinfrescante, l'uso intensivo del frumento americano la rende torbida, morbida e felpata, i sentori del luppolo sono evidenti e armonici. 

Birranova si conferma una delle realtà più interessanti nel panorama birrario pugliese. Il birrificio è nato nel 2007 a Triggianello, una frazione di Conversano, contemporaneamente è iniziata nella regione la produzione della birra artigianale di qualità. Ad oggi le tipologie prodotte sono 12. Accanto allo stabilimento produttivo c'è l'omonimo pub, l'ambiente è informale, caldo e accogliente, l'ideale per trascorrere serate rilassanti e spensierate in compagnia degli amici per scambiare quattro chiacchiere. La cucina propone piatti tipici, panini, insalate e stuzzichini, i coperti sono 80 interni e 70 esterni. B-local è la birreria inaugurata due anni fa a Polignano a Mare, in via Matteotti 2, nella città di Domenico Modugno. 

“C'è stata l'occasione di rilevare la licenza – afferma Donato – L'attività è aperta tutto l'anno, l'arredamento è in legno rustico, i coperti sono 16, si preparano pinse e club sandwich rigorosamente con prodotti locali e selezionati con cura. Sorsi, morsi e discorsi è il nostro motto”. Dal 10 al 14 agosto si terrà la nuova edizione del Birranova Beer Fest, il festival della birra artigianale made in Puglia. Il format è ormai consolidato, l'evento è un appuntamento fisso per appassionati e curiosi. “Non è un luogo dove bere una sola birra senza cuore, mangiando un anonimo panino – afferma Donato di Palma -. Il nostro festival rappresenta la nostra missione: educare alla cultura del gusto con particolare attenzione alla birra artigianale. Promuoverla e farla comprendere. Durante il BBF troverete birra artigianale pugliese e italiana con 30 aziende selezionate e stand enogastronomici di qualità”.

Rubrica a cura di Andrea Camaschella e Mauro Ricci

Birrificio Birranova stabilimento e pub
via Lepanto, 11 – Triggianello (Ba)
t. 080 408 5000
www.birranova.it
info@birranova.it      

B-local
via Matteotti, 2 – Polignano a Mare (Ba)