Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

Azienda Quignones, un’altra annata di “Anèr”

20 Settembre 2012
ANER2_ok ANER2_ok

L’Azienda Agricola Quignones, a Licata, in provincia di Agrigento, si appresta a preparare la nuova annata di Anèr, il passito da uve Nero d’Avola.

La procedura, già sperimentata, prevede una sorta di pre-potatura invernale che viene realizzata nella prima metà di settembre, in modo da lasciare il frutto maturo appassire ad un’altezza di due metri dal suolo per circa tre settimane. La scelta di effettuare questo taglio in questo periodo, l’appassimento è agevolato dal clima che evita anche l’insorgere delle muffe.

“Si tratta di una tecnica ormai consolidata negli anni– spiega Alfredo Quignones, titolare dell’azienda – . Nel nostro vigneto di Nero d’Avola, allevato a tendone, ossia con fusti di più di due metri e i tralci che formano una copertura uniforme, effettuiamo nella prima metà di settembre, con il frutto maturo ancora pendente, un taglio a tutti gli effetti corrispondente alla potatura da realizzare in inverno”.

Da questa particolare tecnica nasce dunque il passito rosso da uve Nero d’Avola, l’”Anèr” un prodotto che è diventato il segno distintivo dell’azienda Quignones, che ormai ne ha fatto uno dei suoi prodotti di punta.

C.d.G.
 

Azienda Agricola Quignones
Sede Legale C.so Vittorio Emanuele 62
92027 Licata (Ag)
T. 0922 770157
e-mail: www.quignones.it