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L'azienda

Inaugurata la Focacceria di San Francesco. Carlo Feltrinelli: “Continueremo a tutelare la gastronomia siciliana e siamo pronti per l’estero”

29 Maggio 2013
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Più che una semplice inaugurazione è stato un abbraccio con i palermitani, che hanno ritrovato gli antichi sapori dell'Antica Focacceria San Francesco, fedele alla cucina e alle tradizioni culinarie siciliane.

Un percorso tra i sapori della gastronomia siciliana dalla crocchette, alle panelle senza dimenticare il panino con la milza. L’acquisizione della quota di maggioranza da parte del noto gruppo editoriale Feltrinelli ha dato inizio ad un nuovo corso per la Focacceria e ha ridato un pezzo storico di Palermo ai palermitani.

Carlo Feltrinelli, al vertice della holding, ha rassicurato sulle intenzioni della nuova proprietà di volere mantenere lo spirito e la forma del locale che ha fatto diventare la focaccia palermitana popolare in tutto il mondo. “Sarebbe semplicemente folle pensare di cambiare quello che è oggi la Focacceria San Francesco, un patrimonio non solo della città di Palermo ma della cultura popolare che stiamo cercando di esportare in tutto il mondo. I locali aperti a Milano e a Roma sono la dimostrazione che vogliamo diventare grandi, mantenendo la nostra base. La strada è quella di proseguire con convinzione su un percorso diverso e complementare al nostro in compagnia di un partner qualificato, sensibile e creativo il cui slancio etico condividiamo e soprattutto sosteniamo. Vincenzo Conticello ci affiancherà nell'espansione del brand Antica Focacceria all'estero e speriamo presto di veder realizzate le nostre ambizioni comuni”.

Fabio Conticello, che insieme al fratello Vincenzo mantiene una quota di minoranza, ha ricordato che il grosso lavoro svolto dalla sua famiglia in questi ultimi due secoli, meritava di essere valorizzato con lo sviluppo di nuovi punti vendita fuori dalla Sicilia: “Il nostro è uno dei 100 locali storici d’Italia ma è l’unico che propone cucina popolare, oggi nota come street food. Ricette che fino a pochissimo tempo fa non venivano considerate neanche ristorazione con la “R” maiuscola, e che oggi sono la chiave del successo della nostra cucina nel mondo. E' un modello che stiamo esportando al di fuori della nostra città, un brand vincente nel mondo perché Palermo piace e la sua gastronomia è sinonimo di qualità ed eccellenza. Se vieni a Palermo e non mangi il panino con la milza – ha concluso con una battuta – è come se non visitassi mai davvero Palermo”. 

E così, grazie all'impegno di varie forze continuerà l’attività tradizionale, con il bancone delle specialità che hanno fatto la storia del locale e che ieri ha riaperto i battenti dopo due mesi di inattività. I tanti palermitani, turisti e semplici curiosi hanno potuto assaggiare le specialità dello storico locale: dalla focaccia palermitana con la milza e il formaggio, all'arancina per poi finire con lo sfincione; non solo street food ma anche i piatti della tradizione siciliana, come la pasta con le sarde, la caponata, la pasta al forno con un tocco di creatività, l'insalata di polpo o gli involtini di pescespada. Un connubio tra tradizione e innovazione che piace ai tanti turisti che affollano ogni giorno piazzetta san Francesco per assaggiare un pezzo di Sicilia e dai tanti palermitani che sono accorsi per gustare le specialità dell'Antica Focacceria.