Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

L’olio extravergine di oliva 2023 di Mandravecchia

18 Febbraio 2024
L'etichetta dell'extravergine di oliva 2023 di Mandravecchia L'etichetta dell'extravergine di oliva 2023 di Mandravecchia

Sui Monti Iblei, nell’agro di Frigintini, non lontano da Modica, ha sede l’azienda agricola Mandravecchia. Ci troviamo in provincia di Ragusa, in un territorio in cui gli ulivi da secoli affondano le proprie radici rendendo questo angolo di Sicilia sud-orientale una tra le zone più rinomate per la produzione di olio extravergine d’oliva che qui vanta una tradizione antichissima. È in questo scenario suggestivo, abbellito dalla presenza di carrubi maestosi e muretti a secco, che Giorgio e Rosa Basile hanno deciso, ormai oltre vent’anni, fa di recuperare l’antico podere di famiglia “Mandravecchia” per dedicarsi alla realizzazione di un extravergine di qualità. Un ritorno alle origini, dopo molti anni vissuti fuori dalla Sicilia, prima in Toscana, poi in Valle d’Aosta, segnato da un vero e proprio colpo di fulmine per le terre appartenute ai propri discendenti.

Un lavoro appassionato il cui risultato è una produzione di nicchia e pluripremiata, circa duemila litri all’anno, che viene realizzata a partire da cinque ettari di uliveto che ospitano circa 750 alberi delle varietà Verdese e Moresca e che crescono su terreni collinari (attualmente in fase di conversione biologica, ma da sempre coltivati secondo metodi naturali), baciati da un clima mite e da una ventilazione costante. Raccolte a mano a tra fine settembre e i primi giorni di ottobre, al momento della prima invaiatura, le olive vengono portate in un frantoio di fiducia entro otto ore e sottoposte a un’estrazione a freddo a tre fasi che assicura il mantenimento di tutte le caratteristiche organolettiche e un bassissimo livello di acidità. Successivamente l’olio viene conservato in acciaio a temperatura controllata e, dopo una decantazione naturale, imbottigliato in vetro o in latta. Il risultato è un blend che sintetizza al meglio le caratteristiche del territorio in cui viene prodotto e che ogni anno viene scelto da importanti realtà del mondo Horeca, oltre che da alcuni consumatori appassionati in Italia e in Europa.

Abbiamo assaggiato per Cronache di Gusto l’extravergine Mandravecchia della campagna olearia 2023. Realizzato con il 75% di olive Verdese e il 25% di Moresca, si tratta di un fruttato medio-intenso (6/10) dal color verde brillante con sfumature dorate. All’olfatto presenta un bouquet aromatico ricco di sfumature, tra le quali spiccano note erbacee e sentori di mandorla e pomodoro verde. Al palato risulta avvolgente e gradevole grazie a un’interessante armonia tra un amaro leggero (4/10), che ricorda il gusto del carciofo, e un piccante deciso (6/10) che dona vitalità all’assaggio. Le sue caratteristiche lo rendono un extravergine capace di esaltare le ricette a cui viene abbinato, si sposa bene con carni rosse e bianche alla griglia, zuppe e minestre a base di legumi, formaggi semi-stagionati. Da provare anche con pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Società Agricola Mandra Vecchia
Contrada Cammaratini – Modica (RG)
www.mandravecchia.com
info@mandravecchia.com