Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Molisìr Leccio del Corno 2025 di Azienda Agricola Colle degli Ulivi

14 Dicembre 2025
L'exytravergine di oliva Molisìr Leccio del Corno di Colle degli Ulivi L'exytravergine di oliva Molisìr Leccio del Corno di Colle degli Ulivi

Un extravergine dal profilo erbaceo e misurato, frutto di una filiera attenta e di una produzione ancora artigianale

Tra le colline del Molise, in provincia di Campobasso, più precisamente nel comune di Petacciato – noto come la “terrazza dell’Adriatico” per il panorama che abbraccia il Gargano, le Isole Tremiti e i monti della Maiella – sorge l’Azienda Agricola Colle degli Ulivi.

Fondata nel 2018 dai fratelli Ilaria e Luca Talucci, quest’anno l’azienda ha lanciato sul mercato il brand Molisìr: un progetto giovane che unisce rispetto per la tradizione e innovazione, trasformando le olive molisane in oli extravergine autentici, identitari e sostenibili.

L’azienda si estende su circa 15 ettari e conta circa 3.000 piante. La raccolta delle olive, effettuata tra settembre e ottobre, avviene con tecniche rispettose della pianta e del frutto: manualmente o con piccoli agevolatori meccanici e cassette areate, evitando cadute a terra e danni. Le olive, trasportate rapidamente al frantoio di fiducia nella vicina San Salvo, vengono lavate, frante, gramolate a temperatura controllata ed estratte a freddo, per ottenere un olio puro, ricco di polifenoli e con acidità contenuta.

La gamma 2025 di Molisìr si articola in blend, monovarietali e aromatizzati. Tra i blend troviamo quelli della Linea Tradizione: il Delicato, armonioso e dal fruttato leggero, a base di Frantoio e Leccino; l’Equilibrato, dal fruttato medio; e il Piccante, più deciso e strutturato. Tra i monovarietali della Selezione Oro ci sono, invece, il Cerasa di Montenero, il Gentile di Larino e il Leccio del Corno. A questi si affiancano gli aromatizzati al Basilico, al Limone e al Rosmarino. Oltre all’olio, l’azienda realizza anche farina di grano duro e pasta secca (fusilli, tagliatelle, spaghetti, paccheri).

La produzione 2025 si attesta su circa 40 quintali complessivi e viene distribuita in Italia tramite e-commerce, sul canale horeca e attraverso negozi specializzati; a breve è previsto l’ingresso anche sui mercati esteri, in particolare Germania e Nord Europa.

Per la prima volta per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato il monovarietale Leccio del Corno della campagna 2025. Fruttato medio-intenso (5/10), dal colore verde brillante con riflessi dorati, al naso sprigiona sentori erbacei e di mandorla fresca, accompagnati da delicate note di carciofo ed erba appena tagliata. Al palato l’amaro è presente ma non prevaricante (4/10) e il piccante vivace (4/10). Nel complesso si configura come un extravergine capace di esaltare i sapori senza sovrastarli e per questo si caratterizza per una certa versatilità e per un buon equilibrio. Risulta ideale in abbinamento a minestre, legumi, zuppe, insalate arricchite da ortaggi e primi piatti. Da provare su carpacci di carne e sulla pizza. Esprime il meglio di sé a crudo.

Olio in pillole
Fruttato: 5
Amaro: 4
Piccante: 4
Certificazione: biologico
Formati: 0,25 l – 0,50 l (linea vetro)
Prezzo mezzolitro: 19 €

Molisìr – Società Agricola Colle degli Ulivi S.r.l.
Strada Comunale del Bagni – 86038 Petacciato (CB)
T. +39 342 876 4082
www.molisir.it
info@molisir.it