Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Nocellara Messinese Bio 2023 di azienda agricola Villa Colonna

05 Novembre 2023
Nocellara messinese di Villa Colonna Nocellara messinese di Villa Colonna

Situata in una delle zone siciliane maggiormente vocate all’olivicoltura, l’azienda agricola Villa Colonna ha sede a Reitano, in provincia di Messina, in un’area collinare che si affaccia sul golfo di Torremuzza e che si estende nel territorio dei monti Nebrodi. È qui che da oltre vent’anni Adele Giaconia e Salvatore Mocciaro producono olio extravergine di qualità proseguendo una tradizione familiare secolare; l’azienda infatti sorge all’interno di quella che fu la residenza estiva del duca Francesco Colonna (che dà il nome alla contrada che la ospita) che venne acquistata nel diciottesimo secolo da Giuseppe Leopoldo Giaconia, Barone di Migaido, avo degli attuali proprietari.

Una storia che affonda le radici in un passato lontano ma che, grazie alla passione di Adele e Salvatore, ha saputo rinnovarsi attraverso un lavoro curato nei minimi dettagli. L’uliveto, ripristinato e tornato agli antichi splendori, ospita circa tremila piante, alcune delle quali secolari, delle varietà tipiche di questo angolo di Sicilia nordorientale. Tra queste sono presenti anche cultivar non molto diffuse come per esempio la Santagatese e il Verdello che rappresentano delle vere e proprie eccellenze dell’olivicoltura siciliana e che grazie all’impegno di molti produttori della zona stanno acquisendo nuovamente notorietà e prestigio.

È da queste varietà – ma anche da altre piante di Nocellara Messinese, Nocellara del Belice e Giarraffa – che nascono gli oli di Villa Colonna. Quattro diverse referenze, tre monocultivar da Santagatese, Verdello e Nocellara Messinese e un blend composto prevalentemente da Nocellara Messinese unita a Nocellara del Belice e altre cultivar minori, che vengono distribuite e commercializzare in Italia e all’estero e che nel corso degli anni hanno guadagnato numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Una produzione annua di circa ottomila litri, che per via delle difficili condizioni climatiche di quest’anno ha subito una leggera riduzione, che nasce da una coltivazione biologica su terreni di origine argillosa e prosegue con una raccolta manuale e una molitura a freddo presso un frantoio all’avanguardia della zona.

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di assaggiare in anteprima per Cronache di Gusto uno degli oli della campagna 2023: il monovarietale da Nocellara Messinese. Fruttato intenso, dal color verde deciso e dai riflessi dorati, si caratterizza per un profilo aromatico ricco di note e sfumature. Tra tutte spiccano quelle del pomodoro e di foglia d’ulivo, che si mescolano a delicati sentori floreali; un bouquet che fotografa al meglio le caratteristiche della Nocellara Messinese e che anticipa quanto si percepirà al palato. All’assaggio si connota per grande carattere grazie a un interessante mix tra un amaro deciso, ma non predominante, e un piccante piacevolmente intenso. Un olio di grande personalità che mostra coerenza tra le sensazioni olfattive e quelle gustative e che è in grado di esaltare i piatti che accompagna. Le sue caratteristiche lo rendono ideale in abbinamento ad arrosti, carni rosse alla griglia, zuppe a base di legumi, bruschette al pomodoro. Da provare anche con formaggi stagionati o semi-stagionati. Esprime il meglio di sé a crudo.

Azienda agricola Villa Colonna di Adele Giaconia
Contrada Colonna – Reitano (Me)
T. 0921 337049; 335 8414762
info@villacolonna.com
www.villacolonna.com