Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

NotteTempo 2025 IGP Sicilia di Terre di Zaccanello

04 Gennaio 2026
L’olio Evo NotteTempo di Terre di Zaccanello L’olio Evo NotteTempo di Terre di Zaccanello

A Racalmuto, tra ulivi, letteratura e accoglienza, un progetto agricolo che racconta il territorio attraverso l’olio extravergine

Situata lungo la Strada degli Scrittori, quel tratto che unisce il cuore della Sicilia al mare di Porto Empedocle e che rende omaggio a grandi figure della letteratura isolana come Andrea Camilleri, Luigi Pirandello, Rosso di San Secondo, Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello e Leonardo Sciascia, sorge l’azienda agricola Terre di Zaccanello.

Ci troviamo a Racalmuto, in provincia di Agrigento, in un paesaggio segnato da uliveti, agrumeti e mandorleti, dove un casale settecentesco completamente rinnovato ospita oggi l’agrirelais Oikos, cuore pulsante dell’azienda guidata con passione dalla famiglia Milioto. Oikos propone un’esperienza immersiva nel mondo dell’olio: le camere portano i nomi delle cultivar (Nocellara, Cerasuola, Biancolilla, Giaraffa, Coratina) e già all’arrivo gli ospiti iniziano un percorso di conoscenza fatto di degustazioni guidate, passeggiate tra gli ulivi e visite al frantoio. La possibilità di portare a casa una bottiglia personalizzata trasforma il soggiorno in un’esperienza che prosegue oltre il tempo della visita.

Oggi l’azienda è guidata da Federica Milioto, rientrata in Sicilia da Roma per prendersi cura delle terre del nonno, affiancata dalla sorella Giulia e dal fratello Alfonso. La proprietà si estende su circa dieci ettari coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e conta un patrimonio di circa 4.000 piante di varietà autoctone; un progetto che unisce sostenibilità ambientale e valorizzazione culturale del territorio e che non a caso, in omaggio alla storia letteraria di questi luoghi, ha scelto come simbolo della propria produzione una bottiglia a forma di giara, chiaro rimando a Luigi Pirandello.

La gamma degli extravergini Terre di Zaccanello comprende un blend da Nocellara del Belice, Biancolilla, Cerasuola e Gioconda, due monovarietali, Nocellara del Belice e Biancolilla, e NotteTempo, olio certificato IGP Sicilia che nasce da una particolare raccolta notturna delle olive, effettuata quando le temperature più basse consentono di preservare l’integrità del frutto, i profumi e le proprietà nutrizionali, riducendo lo stress ossidativo. La produzione complessiva si aggira intorno ai 7.000 litri annui, destinati al mercato italiano e internazionale attraverso il canale Ho.Re.Ca., botteghe specializzate, distributori selezionati e l’e-commerce aziendale.

Per Cronache di Gusto siamo tornati ad assaggiare quest’anno il NotteTempo, campagna olearia 2025: un monocultivar da Nocellara del Belice, certificato IGP Sicilia. Extravergine dal fruttato medio (5/10), si presenta alla vista con un verde brillante attraversato da leggere sfumature dorate. Al naso il profilo è intenso e ben definito, dominato da pomodoro verde e basilico, con eleganti richiami di carciofo e mandorla fresca. Al palato l’assaggio è armonico e ben calibrato: l’amaro medio (4/10), che rimanda a cardo e cicoria, si integra con un piccante vivace ma equilibrato (4/10). Il risultato è un extravergine elegante e strutturato, capace di esprimere le peculiarità della Nocellara del Belice coltivata in quest’area della Sicilia. Ideale in abbinamento a piatti dai sapori decisi come carni alla griglia, zuppe e minestroni. Da provare anche su primi piatti a base di carne, pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Olio in pillole
Fruttato: 5
Amaro: 4
Piccante: 4
Certificazione: IGP Sicilia
Formati: 0,25 l, 0,50 l
Prezzo mezzolitro: 16 €

Terre di Zaccanello – Azienda Agricola Relais
Contrada Zaccanello – Racalmuto (AG)
www.terredizaccanello.it
Tel. 0922 1950461