Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Smeraldo Bio 2024 di Azienda Agricola Agorà

24 Agosto 2025
L'olio extravergine di oliva biologico Smeraldo di Agricola Agorà L'olio extravergine di oliva biologico Smeraldo di Agricola Agorà

Tra le colline del Monferrato, nel comune di Ozzano Monferrato, in provincia di Alessandria ha sede Agorà, azienda agricola specializzata nella coltivazione di ulivi e nella produzione di olio extravergine d’oliva biologico.

Fondata nel 2018 dalla famiglia Piazza, con Luca oggi al timone, Agorà ha l’obiettivo di recuperare l’antica tradizione olivicola piemontese, andata perduta a causa dell’irrigidimento climatico. L’azienda si estende su circa 10 ettari di terreno collinare tra Ozzano Monferrato, Val Cerrina e Moncalvo, in un’area storicamente nota per la coltivazione di vite e nocciole.

Grazie a un impegno profondo nel recupero di terreni dimenticati, Agorà ha reintrodotto la coltivazione di ulivi laddove questi erano stati abbandonati. Oggi le varietà presenti in uliveto di proprietà sono Leccino, Pendolino, Coratina, Moraiolo, Frantoio e Leccio del Corno, che vengono gestite e coltivate con metodo biologico certificato. Inoltre l’azienda pratica l’inerbimento spontaneo per favorire la biodiversità e preservare la qualità del suolo, creando un ecosistema stabile e sostenibile.

Nel 2021, Agricola Agorà ha inaugurato a Trino, in provincia di Vercelli, il primo frantoio biologico piemontese con ciclo produttivo completo. Dotato di tecnologia a due fasi di ultima generazione, questo ha aumentato la capacità produttiva a 5 quintali all’ora e rappresenta un punto di riferimento anche per gli olivicoltori della regione Piemonte e Valle d’Aosta.

Tra gli aspetti che caratterizzano Agorà c’è grande attenzione alla sostenibilità ambientale. Non a caso il frantoio è alimentato da energia fotovoltaica, e il processo produttivo è circolare: il nocciolino residuo viene impiegato come biomassa per il riscaldamento, la sansa come fertilizzante o materia prima per biometano, mentre l’olio residuo viene trasformato in saponi naturali. Dal 2025, in collaborazione con l’Università di Torino, i residui saranno pellettati per uso agricolo, valorizzando al massimo ogni scarto.

Fiore all’occhiello della produzione è l’olio extravergine biologico “Smeraldo“, frutto di una raccolta manuale e di frangitura effettuata a freddo entro 6 ore, pratica che ha lo scopo di mantenere un’acidità bassissima e preservare le caratteristiche organolettiche dell’olio. Oltre a questo, Agorà propone anche: un olio aromatizzato al tartufo bianco, il “Lagotto“, i cioccolatini all’olio extravergine, un liquore alle foglie di ulivo e saponi naturali alla verbena, tutti realizzati con ingredienti biologici.

Per la prima volta per Cronache di Gusto lo abbiamo assaggiato. Ottenuto dalle cultivar presenti in uliveto, “Smeraldo” è un blend dal fruttato medio (5/10) e dal color giallo brillante con sfumature verdi. Al naso si caratterizza per un profilo aromatico fresco e ricco di note vegetali. A spiccare sono tra i molti sentori di mandorla, fiori, erba appena falciata che insieme danno vita a un bouquet elegante e particolarmente variegato. All’assaggio risulta elegante ed equilibrato. La componente amara è presente (5/10), richiamando il gusto del cardo e del carciofo, e ben si mescola a un piccante deciso (6/10) che emerge prevalentemente nella parte finale dell’assaggio. Il risultato è un blend dai profumi e dai sapori ben delineati, ma al contempo armonioso e ben bilanciato, ideale per esaltare il gusto dei piatti che accompagna. Si sposa bene con tartare e carpacci di carne, con pesce cotto alla griglia, ma anche con formaggi semi-stagionati, pizze e focacce. Per contrasto si può utilizzare anche per abbinamento dolci. Esprime il meglio di sé a crudo.

Olio in pillole
Fruttato: 5
Amaro: 5
Piccante: 6
Certificazione: Biologico
Formati: 0,25 lt, 0,50 lt
Prezzo mezzolitro: 23,40€

Agricola Agorà di Luca Piazza
via Monte Santo 17,
Trino (Vercelli)
Tel:  +39 351 5377 412
https://www.agricolagora.it
E-mail: info@agricolagora.it

Agricola Agorà - retroetichetta dell'olio extravergine di oliva biologico Smeraldo

Agricola Agorà – retroetichetta dell’olio extravergine di oliva biologico Smeraldo