Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

SolOlio 2022 di azienda agricola Virzì

13 Agosto 2023
L'etichetta di SolOlio L'etichetta di SolOlio

Affacciata sulla valle del fiume Simeto, a settecento metri sopra il livello del mare, ha sede l’azienda agricola Virzì. Ci troviamo a Cesarò, comune montano della provincia di Messina situato nel cuore del Parco dei Nebrodi. Qui dal 2015 la Famiglia Virzì realizza un extravergine di qualità con cultivar autoctone. A gestire l’azienda sono oggi i fratelli Giuseppe e Concita Virzì, coadiuvati dal figlio e dal marito di quest’ultima, Davide e Antonello Scaravilli, che dopo percorsi formativi e professionali in altri settori hanno deciso di dedicarsi all’olivicoltura. Coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica, le piante dell’azienda agricola Virzì sono dislocate in un uliveto di 19 ettari che sorge su terreni argillosi e si caratterizza per un clima segnato da forti escursioni termiche. Crescono qui alberi appartenenti a varietà tipiche della provincia di Messina, e del territorio dei Nebrodi, quali l’Ogliarola Messinese, il Verdello ma anche la Nocellara Etnea e la Biancolilla.

Da queste cultivar nascono tre differenti tipologie di olio extravergine d’oliva: il blend “L’olio di casa Virzì” e i due monovarietali “Lapillo” (da Nocellara Etnea) e “SolOlio” (da verdello). Una produzione di circa ottomila litri all’anno che viene commercializzata in Italia e all’estero nel canale Horeca, in botteghe specializzate o attraverso l’e-commerce aziendale. Tra gli oli della gamma, abbiamo assaggiato quest’anno il “SolOlio”, monocultivar ottenuto da sole olive di 60 alberi secolari della varietà Verdello. Figlio di una cultivar tipica e oggi poco diffusa, questo extravergine è il risultato di una raccolta verde, effettuata nella prima metà di ottobre, e di un’estrazione a freddo che viene realizzata entro sei ore presso un frantoio certificato bio. Segue la filtrazione, la conservazione in contenitori di acciaio inox e il successivo imbottigliamento in vetro scuro. Una metodologia produttiva che, attraverso queste prassi, consente all’extravergine di mantenere inalterate le proprie caratteristiche organolettiche garantendo bassissimi livelli di acidità e una certa longevità.

Fruttato medio dal color dorato arricchito da sfumature verdi, “SolOlio” si caratterizza per un profilo aromatico piacevolmente ricco e variegato. Tra i molti presenti spiccano i sentori di pomodoro che si accompagnano a note erbacee e floreali. Un bouquet particolarmente elegante, carico di sfumature, che anticipa le sensazioni gustative. Al palato si caratterizza infatti per un gusto estremamente equilibrato che mescola la componente amara, presente ma non prevaricante, a un piccante leggero che dona uno sprint al finale dell’assaggio. Le sue caratteristiche lo rendono un olio capace di accompagnare al meglio piatti delicati esaltandone le qualità. Si sposa bene con ricette a base di pesce, tartare e carpacci, crostacei e frutti di mare, ma anche con formaggi freschi e primi della tradizione mediterranea. Esprime il meglio di sé a crudo.

Azienda Agricola Virzì
Largo Pozzetto, 32 – Cesarò (ME)
T. 351 8814892
www.oliovirzi.com
info@oliovirzi.com