Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 159 del 01/04/2010

>> Minimalismo, nuova tendenza

01 Aprile 2010

Minimalismo, nuova tendenza

Tra gli eno-appassionati si fa strada la tendenza al minimalismo. Tramontata la rincorsa al lusso ed all’apparenza, nel mondo del vino come in quello della moda, del design e dei consumi in generale si diffonde uno stile più semplice ed essenziale, che punta al contenuto piuttosto che al contenitore. Un nuovo trend presente anche al Vinitaly che dimostra come si faccia sempre più strada un nuovo approccio alla degustazione che punta più ai sensi che a riti, oggetti e amenità varia. 
Gli eno-appassionati, dunque, ripiegano su stili di degustazioni più essenziali. Basta dunque con l’overdose di oggettistica, che ha fatto sembrare indispensabili il decanter, proposto nella più svariate forme per garantire una ideale areazione, i cavatappi progettati con un sistemi degni dell’ingegneristica spaziale, i bicchieri dal formato più vario adatti ai vini di Borgogna, di Bordeaux, al Barolo, al Brunello,
allo Champagne e così via. In realtà sono sufficienti un ottimo cavatappi dalla solida punta d’acciaio (tutti i maggiori produttori ne hanno uno in catalogo) e un bicchiere universale (anche in questo caso tutti i marchi più importanti ne hanno uno in catalogo), per garantire una degustazione ottimale.
 

Agata Polizzi